Vittoria doveva essere e vittoria è stata. In un momento del campionato molto particolare, dove le differenze tecniche si assottigliano in virtù invece di compattezza e solidità, l'EMI Basket Gubbio espugna Ferro di Cavallo e si ritrova in testa insieme ad un gruppone di squadre, complice la sconfitta interna di Marsciano contro Ellera.

Partita spigolosa quella contro la Uisp, come testimonia il finale turbolento. Gubbio parte male, come 7 giorni fa a Contigliano, andando sotto 12-2 nei primi minuti costringendo coach Spogli al time-out. Parziale di 17-0 e partita ribaltata, grazie anche all'energia del nuovo innesto Moscatelli, una vera dinamo per gli eugubini.

Il 2Q vede Paffi salire in cattedra con 3 bombe di fila che scavano un solco (+15) per i suoi, ma Perugia è tutt'altro che doma. Una difesa arcigna (per usare un eufemismo) costringe Gubbio a numerose palle perse, bilanciate però con la stessa moneta nella metà campo difensiva. I biancoblu restano sempre con un margine di controllo, ma negli ultimi 2' è bagarre. Perugia aumenta ancora la pressione e torna a contatto (51-54), ma non riesce ad avvicinarsi ad un possesso di differenza, consentendo a Fortunato e compagni di portare a casa due punti preziosi, nonostante qualche errore dalla lunetta nel finale. Finisce 51-59.
 

UISP PERUGIA - EMI BASKET GUBBIO 51-59
(12-12, 8-22, 15-12, 16-13)
Arbitri: Ricci - Errico

PERUGIA: Brizioli 9, Palazzetti 2, Marroni 6, Ragni 8, Crocchioni 7, Gialli 7, Burini, Mariucci, Palomba, Terchi Nocentini 10, Valigi 2, Belloni. All. Boccioli

GUBBIO: Cecchini 2, Bossi 5, Fiorucci 3, Moscatelli 5, Paffi 20, Fortunato 13, Pettinacci 5, Tironzelli 6, Cesari, Flamini ne, Pierotti. All. Spogli

UNDER 13 | BEL SECONDO POSTO NEL TORNEO CSI
JR.NBA U13 | NEW YORK KNICKS BKG, ESORDIO CON VITTORIA!