Si riparte da dove si era finito, stessa palestra, la Polivalente, stesso avversario, la Nestor Marsciano e soprattutto stesso risultato, cambia solo la posta in palio, sette mesi fa si festeggiava la vittoria del campionato di serie D ieri sera capitan Fiorucci ha alzato la Coppa Umbria, la prima nella storia del Basket Gubbio.

Finale intensa quella andata in scena alla Polivalente, l'EMI si accende con le giocate di Pallotta e Pettinacci e riesce subito ad allungare fino al +11 (6-17). Marsciano trova energia dalla panchina e trascinata da Vincenti e Cornacchini piazza a cavallo di primo e secondo quarto un break di 15-0, Gubbio continua a non trovare il canestro e i ragazzi di Mancini allungano ancora fino al +9 (32-23). L'EMI però reagisce, Ramayo e Rombi ricucio lo strappo e portano il punteggio alla pausa lunga sul 38 pari.

Al rientro dagli spogliatoi il match viaggia su binari di assoluto equilibrio, a Parretta e Quondam risponde un EMI chirurgica dal perimetro con Rombi e Pallotta e con 10' ancora da giocare il punteggio dice 59 - 61.
Nel quarto decisivo Gubbio prova ad allungare con la bomba di Pettinacci ma Trastulli e Quondam rispondono subito, sono Ramayo e Di Simone a fare la differenza e a creare il break del +8 (63-71). Marsciano non ci sta e con Visigalli rientra fino al -4 (69-73), l'EMI reagisce immediatamente con Rombi e Toppi, Marsciano è sulle gambe, Ramayo con 2/2 ai liberi chiude il discorso, 71 - 80 e la Coppa Umbria “Memorial Seconi” è del Basket Gubbio.

E' stata una due giorni intensa quella andata in scena alla Polivalente, scelta dalla FIP Umbria per la Final Four della Coppa Umbria “Memorial Seconi”, conclusasi con la bella affermazione della squadra di coach Cecchini che conquista la coppa dopo due match molto combattuti. 
Questo risultato chiude nel miglior modo possibile l'anno del cinquantennale del Basket Gubbio, dopo la vittoria del campionato di Serie D della scorsa stagione arriva questa coppa che non fa che confermare il buon lavoro portato avanti dalla società del presidente Belbello. 

La Final Four ha aperto l'importante 4 giorni di eventi natalizi dell'EMI Basket Gubbio a favore dell'Associazione L'Impegno APS, associazione da che anni opera a sostegno della popolazione del Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo.
Il “BKG CHRISTMAS FOR BURKINA” si è aperto appunto con le F4 di Coppa Umbria per proseguire poi nella giornata del 22 dicembre con l'evento “BKG CHRISTMAS DAY” nella quale scenderà in campo tutto il settore MiniBasket e che vedrà al suo interno l'esibizione dei DUNK ITALY, il più importante gruppo italiano di Basket Freestyle, per terminare poi con il brindisi di auguri che vedrà presente sul parquet della Polivalente l'intero movimento cestistico eugubino.
L'atto conclusivo della 4 giorni vedrà sabato 23 andare in scena il “GAME CHRISTMAS” una partita tutta in famiglia tra la “President Squad” composta dai dirigenti della società e capitanata dal presidente Belbello e la “Coachs Squad" squadra composta da tutto lo staff tecnico del BKG e guidata dai responsabili tecnici Luciano Matteucci e Lorenzo Cecchini.


NESTOR MARSCIANO - EMI BASKET GUBBIO 71-80
(16-21, 22-17, 21-23, 12-19)
Arbitri: Pepe - Francia

MARSCIANO: Vincenti 6, Alessandri 2, Parretta 14, Romoli 2, Visigalli 8, Cornacchini 13, Truffini ne, Quondam 12, Chiattelli ne, Marinelli ne, Trastulli 14. All. Mancini

GUBBIO: Di Simone 7, Palazzari ne, Cecchini 4, Bossi 3, Rombi 19, Ramayo 19, Fiorucci, Toppi 2, Vispi ne, Pettinacci 8, Pallotta 18, Flamini ne. All. Cecchini

L'EMI FA SUA LA SEMIFINALE DI COPPA UMBRIA. SPOLETO CEDE 59-56 DOPO 40' DI BATTAGLIA.
IL CHISTMAS GAME CHIUDE IL BKG CHRISTMAS FOR BURKINA