Primo quarto con l'EMI prova a fare la partita con Pallotta e Di Simone e va sul +6, Umbertide si affida alla vena realizzativa di Reiner e ricuce fino al 16 - 18 al 10'.
Inizio di secondo parziale equilibrato, Pettinacci risponde a Reiner dall'arco per il 29 pari, poi gli ospiti si spengono, gli uomini di Caracchini invece continuano a trovare con continuità il canestro e scappano con Crispoltoni e Racsan, break di 13-0 e si va negli spogliatoi sul 42 a 29.

Al rientro dal riposo lungo l'EMI prova a reagire 2 triple di Rombi sembrano riaprire il match (42-35) ma è un fuoco di paglia, Umbertide domina a rimbalzo e grazie ad una buona distribuzione delle responsabilità offensive  raggiunge il massimo vantaggio sul +18 (56-38). Ultimo quarto di assoluta sofferenza per i ragazzi di coach Cecchini che faticano a trovare la via del canestro mentre i padroni di casa volano sulle ali dell'entusiasmo e dilagano fino al 81 - 49 finale.

Passo indietro per l'EMI che chiude bruscamente la striscia di 6 vittorie consecutive tra campionato e coppa, le assenze nel reparto lunghi, Toppi influenzato e Diouf in panchina solo per onor di firma, seppur importanti non devono essere un alibi per una prestazione sicuramente deficitaria, ora è importante reagire immediatamente perchè si torna subito in campo per il recupero della 5° giornata, giovedì infatti arriva alla Polivalente la UISP Perugia in un match molto importante per chiudere al meglio il girone d'andata.
 

FRATTA UMBERTIDE - EMI BASKET GUBBIO 81-49
(16-18, 26-11, 14-11, 25-9)
Arbitri: Posti - Mariottini

UMBERTIDE: Reiner 16, Fiorucci, Tognaccini 2, Palazzetti 3, Crispoltoni M. 14, Nardi 5, Crispoltoni A. 4, Pascolini 9, Pelloni 4, Beccafichi 13, Racsan 5, Gregori 6. All. Caracchini

GUBBIO: Di Simone 9, Palazzari 1, Cecchini 8, Bossi 1, Rombi 11, Ramayo 7, Fiorucci 1, Brunetti, Diouf ne, Vispi, Pettinacci 7, Pallotta 4. All. Cecchini

IL CHISTMAS GAME CHIUDE IL BKG CHRISTMAS FOR BURKINA
DR2 | L'EMI CI PROVA FINO ALLA FINE POI CEDE 69-63 A CASTELLO