Buona prestazione per l'EMI che torna vittoriosa dalla trasferta di Ellera, in un match  a tratti più complicato di quanto la differenza di classifica tra le due squadre potesse far credere.

Inizio di gara con l'EMI che parte forte, parziale di 7-0 nei primi 2 minuti e panchina di casa costretta subito a fermare il match e a parlarci su. 
In uscita dal timeout Ellera reagisce ma l’EMI è brava a gestire il vantaggio grazie soprattutto ad un ottimo Venturi (22 punti per lui a fine gara) e a tenere saldamente in mano le redini match fino al 28 a 42 di metà partita.

Al rientro dagli spogliatoi Ellera parte forte trascinata anche da un buon pubblico, ricucire lo svantaggio portandosi sul -5. L'EMI sembra già convinta di aver chiuso il match e i padroni di casa ne approfittano chiudono il 3* parziale sul 24-17 e con 10' da giocare il tabellone dice 52-59.
Ultimo parziale in cui l'EMI torna a difendere con la giusta aggressività e attenzione, solo 6 i punti concessi a Ellera, l'attacco ritrova il ritmo e i ragazzi di coach Ambrogi chiudono in tranquillità la partita sul 58 - 77.

Coach Ambrogi: "E' stata una partita fatta di alti e bassi da parte nostra a livello di ritmo e soprattutto di concentrazione, questo ci capita spesso nelle partite che sulla carta pensiamo siano facili. Ma come ho ricordato ai ragazzi non possiamo permetterci questi cali di concentrazione perché non è detto che ci vada sempre bene!  
Comunque nell'ultimo parziale siamo stati bravi a ritrovare il giusto ritmo con un importante il contributo da parte di tutti".

CASA DEL LAMPADARIO ELLERA - EMI BASKET GUBBIO 58-77
(14-19, 14-23, 24-17, 6-18)

GUBBIO: Mariani 8, Cappannelli 17, Venturi 22, Pierotti 2, Benedetti 12, Biagioli ne, Minelli 0, Tironzelli 5, Paciotti 9, Berettoni 2. All. Ambrogi

UN'EMI ANCORA IN EMERGENZA PIEGA UNA CORIACEA PONTE VECCHIO, FINISCE 70-65
GRANDE PRIMO TEMPO, L'EMI ESPUGNA PERUGIA 45-78