L’Emi Basket Gubbio torna a mani vuote dalla trasferta di Ellera, maturando una sconfitta negli ultimi minuti di gioco quando, a causa delle rotazioni corte e le solite problematiche dei falli, la spia dell’energia era giocofòrza in rosso. Netto passo avanti comunque rispetto all’ultima uscita contro la UISP per i ragazzi di coach Martina, soprattutto in termini di coesione e fiducia.

Solita partenza sprint per Pettinacci e soci, che grazie anche al prezioso contributo dei baby Pierotti e Bossi, conducono in doppia cifra di vantaggio giocando un’ottima pallacanestro nella metà campo offensiva. In difesa, tanta buona volontà rispetto all’ultimo incontro, ma ancora molto da lavorare su continuità e scelte. Alla prima sirena siamo avanti 20-25. 

Dal secondo quarto la partita si innervosisce, complice anche un metro arbitrale difficile da decifrare. La situazione falli è già drammatica, ma riusciamo a non mollare e restare davanti all’intervallo (43-45).

Nel secondo tempo, Ellera adegua la sua difesa sui nostri punti di forza. Il nostro attacco inizia a balbettare e l’energia in difesa scarseggia, ma due canestri di Filippo Minelli ci tengono vivi e a contatto. Lo saremo fino a 3’ dalla fine (67-66), quando un parziale di 9-0 in due minuti regala la vittoria ai ragazzi di coach Mancia.

Non resta che riaccogliere in gruppo le tante assenze (imminenti i recuperi dei due Tironzelli e Pascucci dagli infortuni, e il rientro dal Covid di capitan Fiorucci, Reggiani e Giovanni Pierotti) per poter lavorare con più qualità in settimana e avere rotazioni (oltre ad esperienza e leadership) che ci consentano di giocare una pallacanestro intensa ed aggressiva nei due lati del campo per tutti i 40’ di gioco. Un mattoncino alla volta.

CASA DEL LAMPADARIO ELLERA - EMI BASKET GUBBIO 79-68
(20-25, 23-20, 16-10, 20-13)

ELLERA: Berligi 7, Biancalana M. 8, Biancalana A. 5, Della Bina 22, Rogaia 15, D'Andrea, Baldelli, Riccioni 4, Brunelli 10, Ciani 8, Gianangeli ne. All. Mancia

GUBBIO: Kraaijenbosh 9, Venturi 14, Mariani 2, Pierotti M. 6, Pettinacci 22, Flamini, Cesari 2, Minelli 6, Cecchini, Bossi 7. All. Martina Ass. Gasparini - Ambrogi

UNDER 14 | EMI BASKET GUBBIO - PERUGIA BASKET 51 - 34
MINIBASKET RADUNO CSI SCOIATTOLI