La neopromossa CSI Emi Basket Gubbio inizia il proprio cammino nella nuova serie, sul sempre ostico campo di Terni. Bastano, tuttavia, pochi minuti agli eugubini per dimostrare, in primis a se stessi, che l’identità di squadra dello scorso anno non è andata perduta.

Dopo il primo vantaggio casalingo, infatti, i ragazzi di coach Brunamonti annichiliscono l’avversario con un parziale di 15 a 0, fissando il massimo vantaggio sul più 13. Rubate e contropiedi, insieme a qualche buon piazzato, restano le specialità della casa. I ritmi si placano un po’ e, terminato il quarto sul 18-5, i ternani tentano una reazione d’orgoglio, subito spenta da due bombe nel giro di pochi minuti, messe a segno da Pannacci. Il primo tempo va in archivio sul 31-21. C’è ancora una partita da giocare.

La reazione eugubina è veemente e i tentativi di rimonta avversari sono subito spenti da una difesa arcigna, così, nonostante in attacco si cominci a sentire la fatica, i nostri vedono mantenersi ampio il vantaggio, che non scenderà mai sotto i nove punti di margine; per un 47-34 di fine terzo quarto, che ne ripristina la massima misura.

L’ultimo quarto scorre via senza troppi patemi, di nuovo una Terni aggressiva rosicchia qualche punto, ma una bomba di Cipiciani mette il coperchio sulla gara a 4 minuti dalla fine. Il finale 42-54 per gli ospiti.

Ottimi Ambrosini e Cipiciani, che si sono alternati in cabina di regia, non disdegnando la realizzazione. Eccellente Pannacci, decisivo in un momento chiave, solido Corazzi che non ha mancato di fornire il solito contributo di aggressività, sorprendente Paffi per impegno e qualità offensiva, importantissimi Mariani e Barbi, che hanno arricchito una gara di grande abnegazione difensiva con canestri importanti in momenti di equilibrio della gara. Ottimi, infine i lunghi, Munzi e Bianconi che pur, a tratti, imprecisi in attacco, hanno portato in dote, rimbalzi e buona quantità di punti, ben suddivisi tra i vari momenti della gara.

INTERAMNA TERNI - EMI BASKET GUBBIO 42 - 54

GUBBIO: Ambrosini 2, Paffi 14, Mariani 2, Cipiciani 11, Barbi 2, Corazzi 1, Pannacci 8, Bianconi 5, Munzi 9. All. Brunamonti

BKG: LA MEGLIO GIOVENTU'
AL COMMERCIALE PASSA IL MALDOSSI