Arriva la prima sconfitta stagionale per l'EMI Basket Gubbio. Marsciano passa con merito alla Polivalente dopo una gara condotta dall’inizio alla fine dagli uomini di coach Mancini. Nonostante la prova sotto al par in tutti gli aspetti del gioco, resta il rammarico in casa eugubina per la gestione degli ultimi possessi, dopo che la bomba di Wurm a 32’’ aveva fatto esplodere la Polivalente, regalando il primo e unico vantaggio interno.

Faccio i miei complimenti alla Nestor, hanno giocato una partita quasi perfetta, trovando anche percentuali al tiro importanti. Noi invece abbiamo giocato spesso al contrario, non riuscendo ad interpretare partita e metro arbitrale. Di questo sono il primo a prendermi la responsabilità. Nel finale convulso, dopo aver messo incredibilmente la testa avanti, abbiamo commesso errori pacchiani. Ma in generale, ed è un aspetto su cui dobbiamo lavorare con i ragazzi, durante tutti i 40’ abbiamo commesso grandissime ingenuità nei momenti di inerzia a nostro favore, non consentendo quella spallata emotiva alla gara, come invece nei minuti finali sembrava avessimo fatto. Ma ci siamo ricaduti”

Quali sono state le chiavi che hanno indirizzato la gara in direzione Marsciano?

Basti pensare ai liberi regalati per quattro volte su loro conclusione da fuori allo scadere dell’azione, dopo buone difese per altro, vanificando tutto per poco controllo e lucidità. In attacco abbiamo pensato a risolverla subito, senza avere la pazienza di circolare la palla. Loro collassavano tanto nel pitturato, dove ci siamo impantanati. Abbiamo preso tiri affrettati da fuori senza ritmo. Ma in generale, la loro energia in difesa ci ha surclassato, tanto che siamo dovuti passare a zona per rientrare negli ultimi 3’.”

Nonostante tutto, nel finale incandescente sembrava fatta. Cosa è mancato?

Del finale, oltre alla gestione del playmaking in un paio di occasioni, come sul -1 palla in mano (persa e fallo in regime di bonus) e sulla parità a 24’’ dal termine (conclusione forzata a 12’’ e nuovamente fallo!), quello che mi rammarica di più è la nostra transizione difensiva dopo la bomba del sorpasso. Abbiamo pensato ad esultare ed eravamo messi malissimo, facendoci trovare impreparati sulla penetrazione che poi ha portato al fallo di Paffi per il pareggio ospite. Se vogliamo pensare in grande, tutte queste disattenzioni dobbiamo eliminarle”.

 

EMI BASKET GUBBIO - BASKET MARSCIANO 78 - 79
(13-22, 18-19, 23-24, 24-14)
Arbitri: Pedini - Petritaj

GUBBIO: Paciotti ne, Cecchini 0, Bossi 1, Wurm 35, Pierotti 0, Sannipoli 2, Paffi 0, Pedro 22, Pettinacci 2, Cesari 13, Venturi 3. All. Martina

MARSCIANO: Vincenti 8, Cristofari 2, Parretta 21, Remoli 3, Valigi 0, Bussottelli ne, Cornacchini 7, Spiccalunto ne, Trequattrini 16, Antonelli 14, Pandimiglio 8. All. Mancini

UNDER 14 | REFERTO ROSA AD UMBERTIDE
UNDER 15 | ARRIVA LA SECONDA VITTORIA ALLA POLIVALENTE