Torna alla vittoria l'EMI Basket Gubbio battendo il fanalino di coda Fara in Sabina faticando forse più del previsto visto anche i soli 6 giocatori con i quali i laziali si presentano alla Polivalente.

Buona partenza dei nostri che puniscono con precisione la difesa a zona degli ospiti segnando ben 18 dei 20 punti del primo parziale dai 6 e 75 con Brunetti (9 punti) e Pettinacci (6) su tutti. Il vantaggio arriva alla doppia cifra con i laziali che provano a rimanere attaccati al match con Rongione e Gabriele Salamone. Alla prima sirena il tabellone dice 20 - 11.

Nel secondo parziale qualcosa si inceppa, le percentuali dall'arco crollano e i ragazzi di coach Cusenza ci credono, Francesco Salamone e Allegra trovano punti da fuori; Reggiani prova a rispondere con buone giocate nel pitturato ma è Gabriele Salamone che nella seconda metà del quarto infila 7 punti e porta addirittura sul +1 i suoi a metà match 29 - 30.

Terzo quarto in sostanziale equilibrio Allegra prova ad allungare per i suoi ma un paio di buone giocate di Mariani riportano il match in parità; è ancora Allegra che allunga per i laziali ma Venturi prima e Brunetti poi ritrovano finalmente punti dall'arco e riportano avanti i nostri sul + 4 (46-42) alla penultima sirena.

Ultimo periodo con Reggiani che ci porta sul +9 (54-45), poi il match si fa più confusionario con le squadre che faticano a trovare il canestro. Qualche forzatura di troppo in attacco dei nostri permette alla NPC di ritornare, con Trisolino ed Allegra, a -4 con 2' sul cronometro. 4 punti di Venturi ci riportano immediatamente sul +8. Francesco Salamone però non ci sta ed infila la tripla del 60 a 55. Brunetti fa 2/2 dalla lunetta con 1' da giocare. Salamone prova ancora la conclusione dai 6 e 75 ma questa volta senza fortuna e sul ribaltamento di campo commette anche il suo 5° fallo lasciando i suoi in 4. Reggiani fa 1/2 ai liberi e con 30" da giocare chiude di fatto la partita. Un libero di Rotaru e 2 punti di Cecchini fissano il risultato sul 65 a 56.

Partita sicuramente non bella ma l'importante era la conquista dei 2 punti in palio anche perché ora i ragazzi di coach Martina saranno impegnati in un tour de force da qui a fine campionato visto i molti match da recuperare a causa dei rinvii dovuti alla pandemia; si inizia con un doppio impegno contro Viterbo, il primo Sabato 9 aprile in trasferta, in quella che doveva essere l'ultima partita della regular season, e Mercoledì 13 alla Polivalente per il recupero dell'undicesima giornata del girone d'andata.

EMI BASKET GUBBIO - NPC FARA IN SABINA 65 - 56
(20-11, 9-19, 17-12, 19-14)

GUBBIO: Kraaijenbosh 1, Brunetti 18, Venturi 9, Fiorucci 0, Reggiani 13, Mariani 9, Pierotti M. 0, Pettinacci 8, Tironzelli L. 0, Cesari 2, Cecchini 2, Bossi 3. All. Martina Ass. Gasparini

FARA IN SABINA: Rongione 16, Salamone F. 17, Rotaru 1, Allegra 8, Salamone G. 12, Trisolino 2. All. Cusenza

UNDER 15 | EMI BASKET GUBBIO - UBS FOLIGNO 81 - 67
UNDER 19 | EMI BASKET GUBBIO - BASKET MARSCIANO 64 - 49