Una bella battaglia sportiva quella andata in scena alla Polivalente tra l'Under 15 dell'EMI Basket Gubbio e i pari età dell'UBS Foligno.

Inizio di match in sostanziale parità, gli ospiti allungano fin da subito la difesa aggredendo i portatori di palla, i nostri sono però bravi ad aumentare la circolazione di palla e a trovare buoni 1c1, 16-15 alla prima sirena.

2Q di marca eugubina, la difesa folignate si adegua fortemente nel pitturato ma i ragazzi di coach Spogli non si scompongono, Tommaso Chiesa colpisce dalla distanza (3/3 dai 6,75) e l'EMI allunga fino al +9 (36-27) di metà match.

Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia della partita sembra rimanere nelle mani dei nostri che allungano ancora fino al +15 poi qualcosa si inceppa, Foligno aumenta la pressione difensiva, Tasso e compagni inanellano una serie di palle perse banali e i ragazzi di coach Mariotti piazzano un break di 12 a 0 che riapre totalmente la partita (46-42).

4Q in cui la tensione si fa sentire, molti errori da ambo le parti; Foligno, con i nostri che sembrano sulle gambe e soprattutto con qualche problema di falli, sembra riuscire a trovare il guizzo decisivo e si porta avanti praticamente per la prima volta nel match con circa 3' ancora da giocare (49-51).
I ragazzi di coach Spogli però non mollano, la difesa chiude la via del canestro ai folignati, Bianchi piazza la tripla del +1 e sul ribaltamento di campo è ancora Bianchi a recuperare palla e a subire fallo in contropiede 1/2 dalla lunetta + 2 EMI. Coach Mariotti chiama time out, Foligno prova la tripla del sorpasso ma il rimbalzo è eugubino e sul successivo attacco Lorenzo Chiesa a 1"6 infila il +4 che chiude il match sul 55 - 51. 

Coach Spogli: “Era un match che dovevamo assolutamente vincere per continuare la nostra rincorsa alle Final Four ma a parte il risultato sono molto felice per come i miei ragazzi hanno affrontato la partita. Sono contento per come siamo riusciti a gestire al meglio i momenti di difficoltà sia nel passaggio a vuoto del 3Q che ha riaperto un match che sembrava saldamente nelle nostre mani ma anche e soprattutto per come negli ultimi minuti di partita siamo riusciti a reagire di squadra al loro sorpasso”.
 

EMI BASKET GUBBIO - UBS FOLIGNO 55 - 51
(16-15, 20-12, 10-15, 9-9)

GUBBIO: Esposito 5, Tasso 0, Gasparini 0, Sannipoli 0, Bianconi 0, Murgia ne, Fondacci 0, Tosti 0, Bianchi 19, Chiesa L. 15, Chiesa T. 13, Palazzari 3. All. Spogli

FOLIGNO: Ciani 3, Brunozzi 11, Petrini 0, Moretti 6, Fusari 14, Romagnoli 6, Sulko 5, Stinchi ne, Desari 0, Gramaccioni 4, Trampetti 2, Mercantili 0. All. Mariotti

 

UNDER 15 | FACILE VITTORIA A TODI
WURM TRASCINA GUBBIO IN GARA 1