Vince ancora l'EMI Basket Gubbio sul sempre ostico campo di Ellera, conservando la vetta solitaria del girone a solo due giornate dal termine della regular season, in attesa del big match di domenica alla Polivalente contro Cannara che potrebbe riaprire il discorso primo posto o chiuderlo, per quello che conta.

L'inizio di partita è scoppiettante. Pettinacci da una parte e Della Bina dall'altra sono caldi come due stufe. Ellera, che si presenta con qualche defezione soprattutto nel reparto lunghi, decide di proteggere l'area dai centimetri e la mano di Stankovic, restando bulgari su tutti gli altri. La scelta paga qualche dividendo, soprattutto perché Gubbio ristagna il pallone in attacco non trovando ritmo. Perfetta parità dopo il 1Q (19-19) e partita gradevole.

Nel 2Q, l'EMI si innervosisce per il dubbio metro arbitrale e si disunisce, scivolando sotto 29-26. Da quel momento in poi però, nelle difficoltà, la squadra si compatta ribaltando la gara con un parziale di 10-2, chiudendo poi all'intervallo sul 33-38.

Come spesso capita ultimamente, la squadra esce dallo spogliatoio da subito con altro piglio. Stupelis tiene a bada Della Bina, la difesa si fa di squadra e questo ci permette di aprire il campo. Stankovic torna a dominare nel suo ufficio, il pitturato, ed Ellera sembra alle corde, ma non molla, complice delle scelte sbagliate degli eugubini in campo aperto, facili facili.

Il gap però diventa incolmabile ad inizio 4Q, quando Cesari e Moscatelli continuano il buon lavoro iniziato da Stupelis sull'11 in maglia bianca, ed in attacco si torna a correre e trovare ritmo sul perimetro, arrivando a toccare il massimo vantaggio sul +19, prima che i minuti finali ci consegnassero il 61-75 finale.
 

CASA DEL LAMPADARIO ELLERA - EMI BASKET GUBBIO 61 - 75
(19-19, 14-19, 8-16, 20-21)
Arbitri: Morina - Pedini

ELLERA: Gatto 8, Berligi 7, Della Bina 21, Batani 4, Tuccio ne, Pellicani 5, D'Andrea F. 4, Ciani 3, D'Andrea G. 9. All. Zampini

GUBBIO: Stupelis 0, Cecchini 2, Bossi 4, Wurm 15, Fiorucci 3, Moscatelli 0, Paffi 2, Fortunato 16, Pettinacci 9, Tironzelli 4, Cesari 5, Stankovic 15. All. Spogli - Martina 

CSI | TORNA IL SORRISO. BATTUTO IL GRUPPO FALCEPPO
UNDER 14 | ARRIVA LA PRIMA VITTORIA DELLA II FASE