Si chiude con il 3° posto la stagione dei ragazzi dell'Under 15 di coach Spogli che nella Final Four di Foligno in semifinale cedono alla Virtus Assisi, vincitrice del torneo, e si aggiudicano poi la finale 3°- 4° posto contro i padroni di casa dell'UBS.

Semifinale in cui i nostri ragazzi approcciano in maniera troppo morbida, in fase offensiva faticano ad attaccare il ferro affidandosi troppo al tiro dalla distanza ed esponendosi così alla transizione degli assisani che già nel primo tempo piazzano il break che di fondo decide il match, 35 - 19 a metà partita.
Al rientro dal riposo lungo i nostri provano ad aumentare la pressione ma Assisi controlla senza troppi patemi fino al 61 - 42 finale.

Finale 3°- 4° in cui i ragazzi di coach Spogli si trovano ad affrontare l'UBS Foligno che in semifinale aveva dovuto cedere il passo alla Pallacanestro Perugia.
1Q con i nostri bravi a partire con la giusta attenzione difensiva sigillando l'area e costringendo i padroni di casa a conclusioni forzate. Sull'altro lato del campo è Bianchi che trova buone giocate in 1c1 e guida l'EMI fino al +9 di fine parziale.
Nel secondo parziale Foligno allunga la difesa, i nostri soffrono la pressione buttando qualche pallone di troppo, Lorenzo Chiesa insacca 8 punti di fila e mantiene i suoi avanti 35 - 28 al riposo lungo.
All'uscita dagli spogliatoi la pressione difensiva dei ragazzi di Spogli aumenta, un paio di palle recuperate e 2 triple di Tosti e Palazzari alimentano l'allungo fino al +15 di fine quarto.
Ultima frazione in cui i folignati provano a reagire ma i nostri gestiscono bene il match e chiudono sul +23 (71-48).

Coach Spogli: "Chiudiamo la stagione con un bel 3° posto, resta un pò di rammarico per il brutto approccio nel match contro Assisi che non ci ha permesso di giocarci fino in fondo la possibilità di arrivare a qualcosa di più. Sono comunque contento della reazione che abbiamo avuto invece nel secondo impegno contro Foligno. 
Al di là del risultato finale direi che il bilancio della stagione è sicuramente positivo, devo ringraziare i ragazzi per l'impegno e la dedizione che hanno messo in campo durante tutto l'anno".
 

SEMIFINALE
VIRTUS ASSISI - EMI BASKET GUBBIO 61 - 42
(16-10, 19-9, 11-9, 15-14)

GUBBIO: Esposito 0, Tasso 0, Gasparini 0, Carfagna 2, Bianconi 0, Murgia 0, Fondacci 5, Tosti 4, Bianchi 8, Chiesa L. 8, Chiesa T. 6, Palazzari 9. All. Spogli


FINALE 3°- 4° POSTO
EMI BASKET GUBBIO - UBS FOLIGNO 71 - 48
(19-10, 16-18, 21-13, 15-7)

GUBBIO: Tasso 0, Gasparini 0, Carfagna 6, Bianconi 2, Murgia 0, Fondacci 6, Tosti 13, Bianchi 20, Chiesa L. 12, Chiesa T. 0, Palazzari 12. All. Spogli
 


 

UNDER 15 | IL BKG CHIUDE LA II FASE CON UNA VITTORIA. BATTUTA LA CAPOLISTA VIRTUS ASSISI
AL BASKET GUBBIO LA STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO DEL CONI