Ultimo match della II fase, prima della Final Four, per i ragazzi di coach Spogli che si tolgono la soddisfazione di infliggere la prima sconfitta stagionale alla Virtus Assisi di coach Piazza, decisivo l'1/2 dalla lunetta di Lorenzo Chiesa che fissa il punteggio finale sul 50 a 49.

1Q giocato su un buon ritmo da ambo le parti, i nostri provano subito ad allungare ma la capolista è brava a reagire e a chiudere sul +3 alla prima sirena.

2Q in cui l'inerzia del match rimane nelle mani degli ospiti, Tasso e compagni pur lavorando bene in fase offensiva faticano a trovare il canestro e vengono puniti dalle soluzioni in transizione degli assisani che allungano fino al +12 di metà match (20-32).

All'uscita dagli spogliatoi Assisi subisce l'intensità difensiva dei nostri senza riuscire ad aumentare la propria, Palazzari e Bianchi alimentano la rincorsa e l'EMI ribalta il match, 40 - 38 a fine 3Q.

4Q in cui nessuna delle 2 squadre riesce a piazzare il break decisivo e si arriva così in perfetta parità fino al libero decisivo di Lorenzo Chiesa.

Tasso e compagni raggiungono in classifica l'UBS Foligno a 16 punti, UBS che mantiene comunque la terza posizione in virtù del +2 negli scontri diretti.
Con la quarta piazza conquistata l'EMI Basket Gubbio alle Final Four in programma la prossima settimana (presumibilmente il 29-30 Maggio con orari e sede ancora in via di definizione) in semifinale si troverà di fronte ancora la Virtus Assisi. Saranno invece Pallacanestro Perugia e UBS Foligno ad affrontarsi nella seconda semifinale.

 

BASKET GUBBIO - VIRTUS ASSISI 50-49
(13-16,7-12,20-10, 10-11)

GUBBIO: Tasso 0, Gasparini 1, Carfagna 5, Bianconi 4, Fondacci 5, Tosti 2, Tironzelli, Bianchi 12, Chiesa L. 5, Chiesa T., Palazzari 21. All. Spogli

ASSISI: Casagrande 15, Kosiqi, Benincampi, D’eramo 13, Nicolini, Molfetta, Marchese 5, Aisa 12, Gubbiotti, Ponti, Mammoli 2. All. Piazza

BASKET GUBBIO, E' QUI LA FESTA! SEI SUL TETTO DELL'UMBRIA
UNDER 15 | LA STAGIONE SI CHIUDE CON UN BEL 3° POSTO