Declinare il basket in ogni sua forma inclusiva, è insito nel DNA di chi pratica e promuove questo meraviglioso sport. La pallacanestro al femminile nasce nella prima metà dello scorso secolo: precisamente dal 1930. Tradizione consolidata, che va di pari passo con un sempre maggior seguito di appassionati. Il basket femminile in Italia non è più sport di nicchia, ma vera e propria disciplina popolare, che di anno in anno cresce e si consolida. Finalmente lo fa anche nel nostro territorio! 

Dopo tanti anni di assenza, finalmente il Basket Gubbio torna a formare una squadra al femminile, grazie anche al progetto di collaborazione con la Salus Basket Gualdo. Le nostre ragazze delle annate 2008, 2009 e 2010 unite alle ragazze gualdesi, danno vita ad un gruppo di allenamento formato da circa 20 ragazze, che ci permetteranno di partecipare sia ad un campionato Under 15 che un campionato Under 14/13. Un risultato entusiasmante! 

Un progetto al quale EMI Basket Gubbio ha sempre creduto, ma che gli esigui numeri di atlete avevano sempre compromesso. Oggi, con la forte crescita che il movimento EMI Basket Gubbio sta riscontrando, la situazione è cambiata e ci ha permesso di aprire immediatamente la strada, per dare finalmente la possibilità di pratica, sviluppo e miglioramento a tutte le atlete del nostro comprensorio, che vedono nella pallacanestro il proprio sport e la propria passione. Sarà il nostro coach e istruttore Luciano Matteucci, che in primis ha spinto tanto per la formazione di questa squadra, insieme alla Coach Barbara Cencetti della SALUS Basket Gualdo, a seguire tecnicamente il gruppo di allenamento che parteciperà al doppio campionato femminile. 

Domenica si è svolta la prima partita di campionato Under 15 che ci ha visto sconfitti nel punteggio contro una navigata Spoleto, ma che ha messo in risalto le grandi potenzialità di questo gruppo. Un gruppo che, seppur acerbo, ha ampi margini di crescita e miglioramento. Con il lavoro e l’impegno che queste ragazze stanno dimostrando e sotto l’esperienza della guida tecnica dei nostri due coach, questo ambizioso ed appassionante progetto porterà sicuramente ottimi risultati. Auspichiamo che questo sia solo il primo passo verso un obiettivo davvero tangibile: quello di ampliare il panorama del movimento del basket femminile, coinvolgendo sempre un maggior numero di famiglie e di ragazze. Vi aspettiamo sotto canestro!

 

UNDER 14 | BUON ESORDIO NONOSTANTE LA SCONFITTA
UNDER 17 | VITTORIA ANCHE CON PASSIGNANO