Altra grande battaglia vinta dall'EMI Basket Gubbio contro la Virtus Terni. Dopo la vittoria su Bastia, è servito un tempo supplementare per resistere al tentativo di aggancio in classifica da parte dei ternani. Vittoria invece che vale doppio, certificando un 2-0 nei confronti della Virtus e un +4 in classifica, mantenendo la scia di Marsciano, prossimo avversario in un PalaPippi che si preannuncia infuocato.

Eppure, la partenza sembrava presagire una giornata tranquilla per i biancoblu, che trovavano in una buona difesa i presupposti per aprire il campo. A metà 2Q il tabellone recita un eloquente 31-15 con coach Sampalmieri costretto già a due timeout. Ma Terni è squadra rognosa, e con un parziale di 12-2 firmato Cardoni resta a contatto all'intervallo, chiuso sul 33-27, che per gli ospiti è tanta roba.

La ripresa quindi si incanala sui binari dell'equilibrio. Gubbio prova a mantenere il controllo del match ma subisce a rimbalzo offensivo e la difesa fisica degli ospiti, esponendosi a palle perse prontamente punite dal talento di Trastulli che diventa una sentenza in palleggio arresto e tiro, chapeau. Proprio la sfida tra due degli attaccanti più prolifici del campionato (Wurm e Trastulli) sarà determinante per l'esito finale del match. Terni trova il +4 sul 50-54, ma l'australiano con 5 punti di fila porta la contesa all'overtime, dove decide di dominare il confronto con il forte play ospite, ormai stremato in attacco, mentre il nostro sembra quello della pubblicità Duracell, dura di più, 12 - 2 di parziale nel supplementare con il tabellone che alla sirena finale dice 67 - 57.

"Abbiamo due settimane per preparare lo scontro al vertice contro Marsciano. Quello che ci interessa è che i ragazzi si abituino a battagliare in uno spirito da playoff, e lo stanno facendo alla grande. Il piazzamento finale non ci interessa. Quello che ci interessa è assumere lo spirito giusto per affrontare la post season. Il controllo dei rimbalzi è un aspetto su cui dovremo lavorare, ma un grande applauso alla squadra va fatto soprattutto in termini di tenuta nervosa nei momenti più difficili delle partite, quando vai sotto." Questa la soddisfazione dello staff a fine gara.
 

EMI BASKET GUBBIO - VIRTUS TERNI 67 - 57 dts
(15-12, 18-15; 11-13, 11-15, 12-2)
Arbitri: Errico - Petritaj

GUBBIO: Cecchini 4, Bossi 4, Wurm 15, Venturi 3, Moscatelli 9, Paffi 5, Fortunato 17, Pettinacci 3, Tironzelli 5, Cesari 2, Flamini 0, Pierotti ne. All. Spogli - Martina

TERNI: Magni 0, Bauli ne, Grilli 4, Picchiarati 0, Trastulli 17, Passari 3, Pagliari 6, Cardoni 16, Arra 0, Bartola 9, Finetti 2. All. Sampalmieri

UNDER 15 | FACILE VITTORIA ALLA POLIVALENTE CONTRO GUALDO
UNDER 17 | TANTE ASSENZE MA PASSIGNANO NON PASSA ALLA POLIVALENTE