Ci si aspettava una reazione da parte degli uomini di coach Ambrogi e così è stato. Emi Basket Gubbio vs USB Foligno 69-62.

Partono forte i ragazzi eugubini con una buona presenza difensiva, quella presenza difensiva che purtroppo 7 giorni fa a Spoleto non si era vista, che poi rende tutte le cose più facili in attacco. Paffi trova facili giocate in campo aperto che mettono sin da subito in difficoltà gli uomini di coach Foglietta. Primo quarto tutto di marca eugubina fino al 26-11 di fine parziale.

Nel secondo quarto iniziano le difficoltà per gli eugubini, Foligno stringe le maglie in difesa e piazza un parziale di 19 a 8 complice anche un po' di nervosismo che toglie lucidità alle nostre scelte offensive lasciando canestri facili agli avversari. A metà match la partita è in sostanziale parità sul 34-30.

Al rientro dalla pausa lunga il match rimane combattuto e in costante equilibrio, 46-42 sulla penultima sirena.

Nell’ultimo periodo di gioco i folignati aumentano la pressione sui nostri portatori di palla e coach Foglietta si gioca la carta della zona ma i nostri sono bravi a leggere le situazioni e a trovare soluzioni efficaci grazie anche ad una buona circolazione di palla. Finale 69-62 per l’Emi Basket Gubbio che ritrova la vittoria continuando nel suo cammino di crescita. 

Prossimo appuntamento per i ragazzi contro Pallacanestro Perugia che esce sconfitta per 63 a 73 nel match contro il Castello Basket 2020.

La classifica attuale vede appagliati al primo posto Emi Basket Gubbio e Castello Basket 2020 a quota 6 punti, seguono USB Foligno, UISP Perugia e Bluebasket Spoleto a quota 4, chiudono Spello Sioux e Pallacanestro Perugia ancora fermi a 0.

Le parole di Ambrogi: “Questa settimana ci siamo preparati bene, ho sempre detto ai miei ragazzi di giocare come sappiamo e questo lo abbiamo messo in pratica sin da subito contro un ottimo e organizzato Foligno. Abbiamo avuto momenti di difficoltà durante la partita ma siamo riusciti a venirne fuori con la squadra e non con i singoli. La zona ci ha colti un pochino di sorpresa ma abbiamo gestito bene la palla trovando buone collaborazioni difensive che ci hanno permesso di trovare facilmente la via del canestro correndo bene in attacco. Ora prepariamo la trasferta di Perugia e non dobbiamo farci ingannare dal loro 0 in classifica. Conosciamo bene lo spirito e il gioco di Perugia fatto di pressione difensiva e di voglia di lottare per tutti i 40’ di partita”.
 

EMI BASKET GUBBIO - UBS FOLIGNO 69 - 62
(26-11, 8-19, 12-12, 23-20)
Arbitri: Pepe - Tordi

GUBBIO: Pierotti 6, Berettoni 0, Anastasi ne, Paffi 19, Mariani 14, Flamini 2, Minelli 1, Paciotti 3, Tironzelli 13, Cerafischi 0, Cecchini 2, Bossi 9. All. Ambrogi

FOLIGNO: Santarelli 0, Giovi 6, Demirxhiu ne, Zmejkoski 7, Mazzotta 18, Koscica ne, Mazzoli 8, Cicio 8, Agostini 0, Orsini 5, Brunori 10. All. Foglietta

UNDER 15 | BATTUTA D'ARRESTO CONTRO IL PERUGIA BASKET
UNA SQUADRA SOLA AL COMANDO: BKG CORSARO A TERNI