L'Emi Basket Gubbio inizia il 2023 con una vittoria, sofferta, sul proprio campo contro il Basket Orvieto al termine di una partita bruttina e dal punteggio basso. Coach Spogli, con Martina ancora convalescente, deve rinunciare al talento offensivo di Wurm. Rotazioni ancora più accorciate dall'assenza di Paffi.

La partenza è di marca eugubina, con i biancoblu che spingono forte sull'acceleratore generando buone soluzioni in attacco. Ma qualcosa si inceppa. Pimpolari risponde presente dalla distanza e l'attacco eugubino genera una serie di palle perse ed errori grossolani che permettono ai ragazzi di coach Abet di andare avanti di 2 al riposo lungo (24-26).

Si segna con il contagocce anche nella ripresa. In questo frangente Gubbio ha il demerito di subire troppi secondi tiri, ma la fortuna di non vedere concretizzarsi da parte degli ospiti tutte queste seconde chance. Una bomba di Bossi a 1.47 dalla terza sirene regala ai suoi il +7 (37-30) che, visto il punteggio, suona come una sentenza. Anche perchè Cesari, ben imbeccato da Pettinacci ad inizio 4Q,  sigla il +9. Niente di più sbagliato. Parziale di 10-0 degli ospiti e addirittura sorpasso Orvieto (39-40). 

La partita è sporca. Capitan Fiorucci capitalizza due liberi conquistati da Fortunato (che nell'occasione è costretto ad uscire a seguito di un brutto colpo ricevuto in testa). Tironzelli trova due belle conclusioni che danno un apparente sicurezza ai suoi. Per il resto il finale è uno stillicidio, con le palle perse da ambo le parti che la fanno da padrone. Finisce 48-44 Gubbio.

EMI BASKET GUBBIO - ORVIETO BASKET 48 - 44
(16-15, 8-11, 13-4, 11-14)
Arbitri: Errico - Mariottini

GUBBIO: Stupelis 2, Bossi 6, Venturi 2, Fiorucci 2, Sannipoli 5, Fortunato 15, Pettinacci 6, Tironzelli 10, Cesari 2, Flamini ne, Pierotti ne. All. Spogli

ORVIETO: Golino 9, Mihales 4, Graziani, Mocetti 2, Pimpolari 9, Cherubini 3, Tafuro 3, Stolzi 2, Giorgini, Dubini 4, Cavalloro 8. All. Abet
 

UNDER 15 | VITTORIA AD UMBERTIDE NELLA PRIMA DI RITORNO
UNDER 17 | ANCORA UNA VITTORIA