Seconda trasferta consecutiva per l’EMI Basket Gubbio, questa volta sul campo della Uisp Perugia.
Partita sulla carta più abbordabile rispetto alla Trasferta di Terni, e cosi è almeno all’inizio dove la squadra eugubina parte bene raggiungendo anche il + 10 di vantaggio nei primi 2 quarti, grazie a le buone giocate di Paciotti e Mariani ma senza purtroppo dare lo strappo decisivo, tanto da andare all’intervallo lungo in vantaggio di 6 punti (24-30).
Al rientro in campo la squadra perugina parte subito forte realizzando 2 canestri consecutivi da 3 punti che riportano subito in pareggio la partita, insieme ad una difesa tutto campo che solo in alcuni momenti ha messo in difficoltà i ragazzi di coach Ambrogi.
Il terzo periodo si chiude in perfetta parità (39-39) frutto anche dalla scarsa vena realizzativi degli eugubini che hanno perso la via del canestro.
Ultimo quarto giocato punto a punto, con l'EMI che ha la possibilità di ribaltare il risultato giocandosi l'ultimo possesso però la conclusione dalla distanza non va e il risultato finale dice 57-56 UISP.

Coach Ambrogi: "Complimenti ai ragazzi della UISP che hanno giocato la loro partita alla perfezione.
Sapevo che partiva ci aspettava, con un pressing costante a tutto campo. Nell’ultimo allenamento avevamo preparato delle situazioni per superare questo pressing, come in effetti è accaduto in alcuni instanti della partita. Il problema è stato l’atteggiamento messo in campo dai miei ragazzi soprattutto negli ultimi 2 quarti. Ci siamo adattati a loro non portando la partita dalla nostra parte, non sfruttando la nostra maggior esperienza in campo. Non sono riuscito a far cambiare passo alla squadra soprattutto nel terzo quarto quando abbiamo forzato molto dall’arco, in una serata dove non entrava niente. Questa sconfitta deve servire in prima battuta a me su come gestire la squadra nei momenti importanti della gara, quando le cose non vanno. Ai miei ragazzi rimprovero solo l’atteggiamento messo in campo in alcuni momenti della partita, dobbiamo imparare a non adattarsi all’avversario ma continuare sempre a giocare il nostro basket con i nostri ritmi".


UISP PERUGIA - EMI BASKET GUBBIO 57 - 56
(13-16; 11-14; 15-9; 18-17)

GUBBIO: Mariani 13, Ambrosini 7, Pappafava ne, Pierotti 1, Cipiciani 0, Lupini 0, Maurizi 6, Mariotti 13, Minelli 2, Paciotti 14, Berettoni 0. All. Ambrogi

L'EMI SI SPEGNE NELL'ULTIMO QUARTO, LA PONTE VECCHIO VINCE 71 - 60
DR2 | L'EMI PARTE FORTE, A DERUTA VINCE 37-58