Il Basket Gubbio inaugura il 2026 con una vittoria importante, aggiudicandosi la prima gara del girone di ritorno contro il Basket Terni con il punteggio di 65-56, al termine di una partita intensa e combattuta disputata alla Polivalente. 

L’avvio di gara vede i padroni di casa costruire buone soluzioni offensive senza però trovare continuità al tiro. Ne approfitta Terni, che parte forte e si porta subito sul 7-0. A sbloccare il Basket Gubbio è Carter, con una schiacciata nel traffico che dà energia ai biancoblu. Il primo quarto è caratterizzato dalla buona gestione offensiva degli ospiti, trascinati da Bassetti e Marra (15 punti complessivi nei primi 10’), mentre per Gubbio è Marcone a tenere in partita la squadra con tre triple pesanti. Alla prima sirena il punteggio è 20-19 per i padroni di casa. 
Nel secondo quarto l’attacco eugubino fatica a trovare ritmo, mentre Carenza e Marra guidano il break ternano che vale il nuovo +7 ospite. Arriva però una reazione d’orgoglio del Basket Gubbio, che con quattro punti consecutivi si riporta a contatto. All’intervallo lungo il punteggio è 34-31 in favore di Terni. 
La ripresa si apre con un Basket Gubbio più determinato: i biancoblu riagguantano la parità e, grazie a Berti e Mulazzani, confezionano un parziale di 9-0 che vale il sorpasso. Nei possessi finali del terzo periodo è ancora Carenza a segnare un canestro importante per tenere Terni in scia. Si va all’ultimo riposo sul 48-45 per gli eugubini.
L’ultimo quarto resta equilibrato per diversi minuti. A quattro minuti dalla fine il Basket Gubbio allunga sul 55-47, ma Bassetti e Comastri riportano Terni a -2 con sei punti consecutivi dalla lunetta. Nel finale, però, i padroni di casa gestiscono con lucidità il possesso e allungano definitivamente fino al +9 conclusivo. La gara si chiude sul 65-56. 
Prossimo impegno per il Basket Gubbio domenica 18, con palla a due alle ore 18, in trasferta ad Alba Adriatica.

BASKET GUBBIO - BASKET TERNI 65-56

GUBBIO: Di Simone 9, Beccafichi 0, Cecchini R. 2, Marcone 9, Bianchi ne, Mulazzani 14, Carter Yelamos 15, Berti 11, Vispi ne, Flamini 0, Razzi 3, Palazzari 2. All. Cecchini L.

TERNI: Quartuccio 0, Buccini 7, Mandrelli ne, Marra 13, Leoni ne, Comastri 2, Donkor 6, Amadio ne, Kovachev ne, Bassetti 17, Carenza 11, Asante 0. All. Cilio

PARZIALI: 20-19, 11-15, 17-11, 17-11

SERIE C | EMI BASKET GUBBIO - UNIBASKET LANCIANO 78-60