Vittoria al cardiopalma in una partita che abbiamo gestito per lunghi tratti e che ci siamo clamorosamente complicati nell'ultimo minuto e trenta secondi di gioco.

Ottima partenza dei nostri Mariani infila i primi 4 punti, Bertini risponde per i suoi; Reggiani prima e capitan Fiorucci poi trovano buone conclusioni e portano il vantaggio in doppia cifra (17-6).

Viterbo fatica a trovare conclusioni e si affida al solo Gasbarri al quale risponde Venturi e il divario si amplia fino al +15 di fine quarto (25-10).

Nel secondo parziale l'inerzia della gara cambia, Iacarelli infila la tripla alla quale risponde Pierotti; Gasbarri e Bertini colpiscono ancora dai 6 e 75; sono i nostri ora a non trovare più il canestro, Iacarelli continua a macinare gioco e a riaprire definitivamente il match a metà del parziale (28-24).

Brunetti e Reggiani provano ad allungare ancora per i nostri, Marano prima e Bertini poi ricuciono lo strappo e alla sirena di metà partita siamo sul 34 - 32.

Dopo il riposo lungo sono ancora i ragazzi di coach Martina ad allungare; l difesa limita molto bene l'attacco laziale (solo 6 i punti concessi nel quarto) Brunetti e Reggiani portano di nuovo il vantaggio in doppia cifra 48 - 37; Bertini prova a far restare a galla i suoi ma capitan Fiorucci e una tripla di Cesari tengono a distanza gli ospiti, 48 - 38 il punteggio a fine quarto.

Ultimo periodo che viaggia su binari di parità con i nostri che sembrano avere comunque in mano il match. A metà parziale i viterbesi producono il massimo sforzo e con Marano e Bertini si riportano sul -4; Reggiani e Venturi però sono bravi a piazzare subito il contro break e sul +11 con 1'30" da giocare la partita sembra definitivamente chiusa; Gasbarri però non è di questa idea, prima piazza la tripla del -8, i nostri sbagliano in attacco e con un coast-to-coast trova 2 punti e fallo. 0/1 dalla lunetta ma i viterbesi recuperano il rimbalzo e sul prosieguo dell'azione, con palla in mano ai nostri, capitan Fiorucci viene sanzionato con un antisportivo.
È ancora il 99 viterbese che si presenta il lunetta e piazza il 2/2 del -4; rimessa Viterbo e al termine di un'azione confusionaria è ancora Gasbarri a subire fallo e a infilare dalla lunetta i punti del -2 con 50" da giocare, partita riaperta in soli 40".
Un paio di errori da ambo le parti; con 23" dalla sirena finale (18 sul cronometro dei 24) coach Martina chiama time-out, sulla rimessa Viterbo decide di non fare fallo, i nostri sbagliano due facili conclusioni da sotto e a 8" Iacarelli ha la palla in mano ma sbaglia tutto e chiuso dalla nostra difesa non riesce nemmeno a tirare. 61 a 59 con un finale assurdo che fortunatamente ci regala la vittoria in una partita che per lunghi tratti avevamo assolutamente dato l'impressione di poter comodamente gestire.

Ora due impegni ravvicinatissimi il primo ancora alla Polivalente contro la Virtus Terni, Sabato ore 17:30, il secondo subito dopo Pasqua, Martedì 19 aprile ore 21:15, in casa del Basket Assisi.

EMI BASKET GUBBIO - FAVL BASKET VITERBO 61 - 59
(25-10, 9-22, 14-6, 13-21)

GUBBIO: Brunetti 8, Venturi 6, Fiorucci 10, Reggiani 18, Tironzelli L. 1, Pierotti 3, Mariani 4, Pettinacci 4, Tironzelli A. 2, Cesari 5, Cecchini ne. All. Martina Ass. Gasparini - Ambrogi

VITERBO: Lelli 3, Serrano 3, Georgiev 2, Gueye ne, Ripamonti 3, Marano 4, D'Agostino 0, Balestro 2, Bertini 12, Iacarelli 7, Gasbarri 23. All. Montorsi

UNDER 14 | UBS FOLIGNO - EMI BASKET GUBBIO 64 - 43 | EMI BASKET GUBBIO - BASKET TODI 63 - 37
UNDER 19 | BASKET MARSCIANO - EMI BASKET GUBBIO 55 - 51