Coach Ambrogi in settimana aveva espressamente detto che non si dovevano sottovalutare gli 0 punti in classifica della Pallacanestro Perugia e infatti i perugini partono forte e chiudono in vantaggio sul 32-31 i primi 2 parziali. Il risultato, riprendendo le parole del coach, è stato frutto dell’aggressività e della voglia di andar su ogni pallone da parte della Pallacanestro Perugia e della poca lucidità dei nostri nelle collaborazioni offensive. 

Negli spogliatoi coach Ambrogi si fa sentire e alla penultima sirena i nostri chiudono sul +12 (40-52) anche grazie al prezioso contributo in attacco prima di Gaggiotti, autore di 10 pt con due bombe che hanno dato il via all’allungo decisivo dell’Emi Basket Gubbio e poi con un preziosissimo e ritrovato Maurizi anche lui autore di una prova sontuosa con i suoi 13 pt. Quest’ultimo ha riassaporato il campo dopo un grave infortunio al tendine d’Achille che lo ha costretto ai box per più di un anno, la sua voglia, la sua grinta, la sua tenacia e soprattutto la sua presenza in campo con continui incitamenti ai suoi compagni, ha spinto i nostri a prendersi due punti importanti in ottica dello scontro al vertice con Castello Basket 2020 che in questa giornata ha riposato.

Ultimo periodo di gioco senza grandissime emozioni con Pierotti e compagni che allungano ancora fino al 46-67 finale, onore alla Pallacanestro Perugia che per un tempo ha messo in grande difficoltà i nostri. 

Queste le parole di coach Ambrogi alla fine della partita: “Partita difficile nei primi due quarti con lo spauracchio per quanto già visto nella trasferta di Spoleto. Però ne siamo usciti di squadra contro una Pallacanestro Perugia ben organizzata e fisicamente presente. Noi siamo forti, credo nel progetto di quest’anno ma soprattutto credo nella volontà e nella forza del gruppo che mi da il 110% ogni allenamento e partita. Maurizi? Strafelice per lui per l’ottimo impatto che ha avuto sulla partita e sul gruppo. Non dimentichiamoci però che è reduce da un grave infortunio e dobbiamo preservare il giocatore e farlo recuperare al 100% perché come detto la stagione è lunga e lui, come Gaggiotti che anche oggi ha dimostrato le sue doti facendo un’ottima prova, ci serviranno. Ora testa al Castello per lo scontro al vertice”.

Negli altri match validi per la quinta giornata vittorie interne per l’UBS Foligno e il Blubasket Spoleto che si sono imposte rispettivamente sulla UISP Perugia (54-43) e sullo Spello (57-41).

La classifica invece vede appagliate al primo posto Emi Basket Gubbio e Castello Basket 2020 prossime avversarie Sabato 26 Novembre alle ore 18.00 alla Polivalente, seguono a quota 4 punti il terzetto formato da UISP Perugia, UBS Foligno e Bluebasket Spoleto. Chiudono la classifica dopo 5 giornate il duo formato da Spello e Pallacanestro Perugia ancora senza vittorie in campionato.
 

PALLACANESTRO PERUGIA - EMI BASKET GUBBIO 46 - 67
(13-10, 20-22, 7-20, 6-15)
Arbitri: Antonelli - Tordo

PERUGIA: Bernardo 4, Grande 0, Nicolini 5, Adami 5, Mattaioli 2, Buttiglia 13, Tomassini 5, Chiurulla 4, Roscioli 1, Iachettini 1, Rubini 0, Tonzani 6. All. Breghi

GUBBIO: Gaggiotti 10, Pierotti 4, Padeletti 0, Mariani 4, Maurizi 14, Cerafischi 0, Flamini ne, Minelli 4, Paciotti 0, Tironzelli 17, Anastasi 2, Cecchini 12. All. Ambrogi

UN BKG INCEROTTATO PROVERA' A DIFENDERE IL PRIMATO CONTRO MARSCIANO. OLALEKAN SALUTA.
ARRIVA LA PRIMA SCONFITTA. ALLA POLIVALENTE PASSA IL MARSCIANO