La Regular Season per i ragazzi di coach Ambrogi si era conclusa con due sconfitte per mano della Pallacanestro Perugia prima e di Castello BK 2020 poi, si sperava in un inizio di II fase diverso invece i nostri incappano nella terza sconfitta consecutiva sul campo dei Leoni Altotevere di coach Ligi.

Pronti via e il parziale recita 14-2 in favore dei Leoni, l’Emi Basket Gubbio soffre la difesa ben organizzata dei padroni di casa non trovando mai conclusioni agevoli in attacco e in difesa appare scarica e poco aggressiva. I nostri ragazzi però, nonostante le difficoltà, non mollano e con un contro break accorciano fino al 17 – 12 di fine parziale.
2Q con gli umbertidesi che provano ancora a scappare ma senza dare lo strappo decisivo e i nostri sono bravi a rimanere aggrappati al match e anzi ad accorciare ancora chiudendo praticamente in parità all’intervallo lungo 38-36.

3Q di nuovo con il pallino in mano ad Umbertide, le troppe palle perse dell’Emi e la poca reattività di Pierotti & co. permettono ai ragazzi di coach Lisi di allungare, coach Ambrogi cerca di trovare nelle rotazioni la soluzione per portare la partita dalla parte eugubina ma la difesa umbertidese lavora bene e a fine parziale il vantaggio dei padroni di casa è in doppia cifra, 57-47.

4Q con i giallo-blu fanno ancora la voce grossa in difesa e a rimbalzo e provano a dare la spallata decisiva ma Gubbio c’è, Umbertide sembra non avere la forza di dare lo strappo decisivo alla partita. I nostri però purtroppo ci mettono del loro e nei momenti decisivi buttano 2 palloni consecutivi per la troppa fretta di recuperare e lasciano definitivamente il match ai Leoni che chiudono 71 a 63. Nonostante la sconfitta si è comunque vista l’unità del gruppo, la voglia di giocare insieme cosa che durante le ultime sfide di regular season si era un po' persa.

Queste le parole di coach Ambrogi alla fine della partita: “Che dire…intanto complimenti ad Umbertide per la partita. Noi stiamo attraversando un momento un pochino difficile perché non siamo in fiducia e lo si vede dalle scelte in campo. Abbiamo perso un paio di palloni nel momento in cui potevamo riaprire la partita che ci hanno tagliato le gambe. Però devo dire che nonostante la sconfitta non sono particolarmente preoccupato, perché a differenze delle ultime due sconfitte in regular season ho rivisto il gioco di squadra, il collaborare in attacco e il compattarci in difesa nei momenti difficili. Ora testa alla prossima sfida casalinga contro l’Interamna Terni del 4 marzo, in cui sarà importante limitare gli errori banali e soprattutto gestire al meglio gli inizi dei periodi perché poi diventa faticoso e snervante dover sempre rincorrere”. 


BASKET LEONI ALTOTEVERE - EMI BASKET GUBBIO 71 - 63
(17-12; 21-24; 19-11; 14-16)
Arbitri: Pedini – Pepe

GUBBIO: Minelli E. 0, Pierotti 12, Benedetti 0, Paffi 17, Mariani 4, Flamini 8, Polidori ne, Padeletti 0,  Minelli F. 0, Paciotti 2, Cecchini 15, Bossi 5. All. Ambrogi 

LEONI: Berettini 10, Biti ne, Callegari 0, Angeletti 9, Giovannoni 4, Pucci 13, Maestri 13, Toscano 7, Tonanni 8, Sarti 2, Tosti 0, Minestrini ne. All. Ligi

UNDER 15 | LA DIFESA NON BASTA. SCONFITTA CONTRO LA CAPOLISTA
UNDER 17 | VITTORIA SOFFERTA CONTRO LA VIRTUS