Vittoria sofferta per la nostra Under 17 che, in una Palestra Comunale di Rivotorto gremita di pubblico, ha la meglio sulla Virtus Assisi. 
Parte forte la squadra di coach Mattoli che trova subito buone soluzioni da sotto canestro, sfruttando la maggiore fisicità dei suoi lunghi, con gli eugubini che inizialmente non riescono a trovare le contromisure per arginare questi pericoli. Sul perimetro però la difesa lavora bene e, anche grazie alla solita intensa difesa sulla palla a tutto campo, che permette ai ragazzi di Pellegrini di andare più spesso in contropiede, i nostri terminano il primo tempo avanti di dieci punti. 

Il secondo tempo è una lotta su tutti i fronti, con coach Mattoli che applica fino al termine del match una zona difensiva che i ragazzi bianco blu attaccano con difficoltà e confusione. I vari tentativi di scardinare la difesa avvengono grazie a conclusioni perimetrali e al bonus che i nostri ragazzi raggiungono abbastanza presto nell'ultimo quarto, arrivando a marcare il tabellino spesso a cronometro fermo. Ultimo minuto di gioco pazzo, con il Basket Gubbio che spreca parzialmente il vantaggio di undici punti raggiunto faticosamente, arrivando a venti secondi dal termine con soltanto sei lunghezze di vantaggio. La tanta confusione degli assisani nel finale permette comunque ai nostri di portare a casa due punti fondamentali.

Così coach Pellegrini al termine del match: "partita molto strana, abbiamo come al solito sofferto la zona che ci viene messa spesso di fronte. Dobbiamo capire che la foga è cattiva consigliera in attacco e che le soluzioni spesso si trovano con pazienza. È una mancanza di esperienza che a questa età ci sta. Partita difficile che sono contento di aver vinto grazie soprattutto alla difesa. Ancora troppo altalenante la concentrazione così come l'attenzione ai dettagli".
 

VIRTUS ASSISI - EMI BASKET GUBBIO 55 - 61

ASSISI: Pagano 15, Passeri 10, Brozzi 2, Foti 0, Cavallucci 0, Chioccioni 13, Tosti 2, Molfetta 4, Francu 0, Falcinelli 7, Valentini 0, Semprevivo 2. All. Mattoli

GUBBIO: Ioni 3, Minelli 5, Pierucci 5, Antonioli Ferranti 0, Vispi 11, Borgogni 16, Marsili 0, Bianconi 11, Brunetti 4, Farneti 6. All. Pellegrini.

UNDER 15 | LA DIFESA NON BASTA. SCONFITTA CONTRO LA CAPOLISTA
UNDER 14 | BKG, CHE PECCATO! LA BOSICO PASSA NEL FINALE