La banda che riecheggia il maggio eugubino in palestra è la perfetta colonna sonora che precede l'alzata al cielo del trofeo da parte di capitan Fiorucci. Una coppa in alto, protesa verso Giovanni, nostro vero sesto uomo durante un'intera annata, non soltanto in finale. Siamo ripartiti da quella tragedia, finiamo in gloria, come recitava lo splendido striscione dei sostenitori, accorsi in massa per l'evento.

L'EMI Basket Gubbio si laurea campione regionale ed andrà a rappresentare l'Umbria nel concentramento a tre con le due marchigiane per l'accesso alla serie C. Onore alla Nestor che non ha lesinato nemmeno una goccia di sudore, ma che si è dovuta arrendere ad un 3Q da 17-5 dei biancoblu, in un andamento del match per certi versi speculare a gara2. Coach Martina:

"Dobbiamo fare i complimenti alla Nestor, e ringraziarli perchè ci hanno dato l'opportunità di superare i nostri limiti. Avevamo un gap importante in termini di esperienza. Batterli ci ha permesso di fare uno step di consapevolezza necessaria per stare a certi livelli. Ora servirà un extra sforzo fisico e mentale negli scontri contro le marchigiane. Ma la voglia di competere ad un livello più alto, uscendo da logiche territoriali, è stato il motivo che mi ha fatto scegliere due anni fa di lavorare in questa splendida società, a cui personalmente sento di dare il mio personale MVP della stagione. Un successo che parte da lontano e che, con i suoi tempi, arriverà lontano".

Gara3 vede gli ospiti partire bene, ancora sulle ali dell'entusiasmo di gara2. Gubbio patisce oltre modo alcune situazioni avverse, ma si vede che è in partita. In uscita dal time out sul massimo vantaggio ospite (19-27), coach Martina chiede di mettere il corpo in difesa e i suoi lo accontentano subito ribaltando la partita. All'intervallo l'EMI è avanti di 1 (36-35).

Questa volta dagli spogliatoi esce un Basket Gubbio ancor più combattivo in difesa e Marsciano si scioglie, non riuscendo a volte neppure a tirare, finendo per innervosirsi. Gubbio vola sul +16 e sembra che il vantaggio potesse essere ancora più consistente, se solo i padroni di casa fossero stati più lucidi in transizione, sprecando diversi KO. 

"I ragazzi sono stati commoventi in difesa. Ad inizio 3Q Cesari e Pettinacci hanno messo il lucchetto in area, non si entrava. La panchina ci ha dato tantissimo in termini di energia. Abbiamo controllato ogni palla vagante e i rimbalzi. L'abbiamo vinta lì."

Nel finale la Nestor si riavvicina, ma non c'è più tempo, la banda sta già suonando e lassù, un ragazzo con la 9 sulle spalle, era il direttore d'orchestra!

Un paio di giorni per festeggiare, da martedì si inizia a lavorare per il primo appuntamento della Poule Promozione previsto per domenica 28 maggio alla Polivalente. E la città saprà rispondere, ne siamo certi!


EMI BASKET GUBBIO - BASKET MARSCIANO 68 - 64
(15-21, 21-14, 17-5, 15-24)
Arbitri: Ricci - Racsan

GUBBIO: Cecchini 0, Bossi 8, Wurm 21, Venturi  0, Fiorucci  4, Moscatelli 8, Paffi 0, Fortunato 6, Pettinacci 3, Tironzelli 6, Cesari 7, Stankovic 5. All. Martina

MARSCIANO: Vincenti 5, Alessandri 6, Parretta 14, Romoli 0, Cornacchini 12, Morettini ne, Battistoni 2, Trequattrini 2, Antonielli 0, Pandimiglio 4, Marinelli 0, Visigalli 19. All. Mancini

 

  
UNDER 15 | VITTORIA A TERNI E FINAL FOUR CONQUISTATA
UNDER 15 | IL BKG CHIUDE LA II FASE CON UNA VITTORIA. BATTUTA LA CAPOLISTA VIRTUS ASSISI