I ragazzi di coach Spogli chiudono con una vittoria l'avventura nel campionato Under 14 Silver, una bella vittoria arrivata con qualche brivido di troppo nel finale.

I primi 2 quarti sono caratterizzati da break e contro-break e si chiudono in sostanziale parità 26 - 30 al riposo lungo, con i nostri che come spesso è capitato in questa stagione partono troppo contratti e concedono troppo in fase difensiva.

In uscita dagli spogliatoi i nostri aumentano la pressione difensiva e allungano fino al +5 di fine 3Q, ultimo parziale in cui l'inerzia sembra rimanere nelle mani di Sannipoli e compagni che arrivano al +10 con 4' ancora sul cronometro. Qualcosa però si inceppa nell'attacco BKG e si arriva ad un finale al cardiopalma, i troppi errori dalla lunetta dei nostri riaccende le speranze degli ospiti che ricuciono lo svantaggio e a 9" dalla sirena finale l'Atomika ha 2 liberi per il pareggio (59-57), 1/2 e il rimbalzo è catturato dai nostri ma non è ancora finita, palla persa clamorosamente e possesso per gli spoletini con 2"9 da giocare. Rimessa in attacco per gli ospiti dopo time out di coach Bellini, i nostri sono bravi ad intercettare il passaggio e possono così festeggiare la seconda vittoria di questa seconda fase (59-58).

Coach Spogli: “Volevamo chiudere questo campionato con una vittoria e ci siamo riusciti nonostante una partenza un pò a rilento e un finale thriller in cui abbiamo fatto di tutto per complicarci la vita. Sono sicuramente molto contento per la vittoria ma soprattutto per la bella reazione avuta dai ragazzi dopo il rientro dagli spogliatoi in un momento in cui l'inerzia del match sembrava in mano agli ospiti. Chiudiamo così un campionato che valuto assolutamente positivo, soprattutto per un gruppo costituito in buona parte da ragazzi alla prima esperienza con la palla a spicchi. La partecipazione alla seconda fase è stato un importante momento di crescita per tutto il gruppo anche se rimane qualche rimpianto per almeno un paio di match che avremmo potuto fare nostri. Voglio veramente fare i complimenti ai miei ragazzi per l'impegno e la serietà che hanno saputo portare, a prescindere dal risultato, in ogni partita".

 

EMI BASKET GUBBIO - ATOMIKA SPOLETO 59-58
(16-19, 10-11, 19-10, 14-18)

GUBBIO: Cecchini 0, Maranghi 3, Caldarelli 5, Radice 2, Franceschetti ne, Tironzelli 9, Allegrucci ne, Pierini 0, Ferrari 10, Sannipoli 19, Formica 3, Mariucci 8. All. Spogli
 

VITTORIA A SPELLO. BKG IN SEMIFINALE
UNDER 17 | ESORDIO VINCENTE NELLA II FASE. ESPUGNATA TERNI