Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro un generoso e organizzato Perugia, per la compagina eugubina arriva la terza sconfitta della stagione, la seconda consecutiva per mano di Spello che conquista i suoi primi 2 punti in questo campionato.

Resta l’amaro in bocca per come è andata la partita perché a differenza della partita contro la UISP Perugia, i nostri hanno giocato un buon match di squadra. E lo dimostrano anche le parole di Ambrogi al termine della partita anche se si legge un pochino di amarezza nelle sue dichiarazioni.

Partita che si fa subito in salita nel primo quarto dove il parziale recita 15-10 per i padroni di casa con i nostri ragazzi che non trovano la via del canestro come sperato mentre gli uomini guidati da coach Trottini ispirati soprattutto da Innamorati, per lui 16pt a referto, e Berazzi (18pt), anche lui particolarmente in serata, mette il risultato sul 31-26 al riposo luingo.

Il rammarico per il primo tempo resta perché, come detto, giochiamo di squadra ma commettiamo troppi errori in fase realizzativa. Unico eugubino che tiene a galla i suoi è Cecchini che fa un 5/5 dal pitturato e tiene vive le speranze di rimonta nel secondo tempo.

3Q e 4Q dove si vede la solita storia del primo tempo. Emi Basket Gubbio con percentuali basse in attacco e Spello che riparte in contropiede e trova una buona fluidità in fase offensiva. La buona organizzazione del quintetto di coach Trottini non permette agli uomini di Ambrogi di riavvicinarsi in maniera decisiva nonostante il 9-13 del 3Q. Nell’ultimo quarto lo Spello gestisce bene il match fino al 59 a 54 dell’ultima sirena.

Ora ci aspetta un mese di stop per le vacanze natalizie, utile per recuperare un pochino di energie psico-fisiche in vista del match delicato contro Spoleto il 14 Gennaio tra le mura amiche.


Queste le parole di coach Ambrogi alla fine della partita: “Il risultato finale mi interessa fino ad un certo punto. Certo abbiamo giocato di squadra e questo mi fa piacere perché era quello che ho chiesto ai miei ragazzi durante la settimana e durante la partita. Abbiamo sprecato molte occasioni nitide in attacco e soprattutto abbiamo commesso errori che potevano farci restare aggrappati alla partita fino alla fine. Gli errori ci stanno assolutamente, ma quando si suda in difesa, e poi in attacco si fanno certi errori dispiace perché ci speravo e credevo molto nella vittoria. Adesso voltiamo pagina e ricarichiamo le pile per ritornare in campo a gennaio. Dobbiamo solamente cercare di gestire meglio le situazioni che si vengono a creare nei momenti di sofferenza e cercare di essere un pochino più lucidi in attacco. In ogni caso vi dico solo che la stagione, a parte i tre stop, fin qui è assolutamente positiva e non smetterò mai di dire che ho un gruppo fantastico e un gruppo che mi sta dando ciò che chiedo ormai da agosto. L’importante è restare uniti e continuare a lavorare tutti insieme con lo stesso obiettivo”.
 

SIOUX Spello  – EMI Basket Gubbio  59-54
(15-10; 16-16; 9-13; 19-15)
Arbitri: Pompei - Biancatelli

GUBBIO: Polidori ne , Pierotti 4 , Mariani 4, Minelli 5, Paciotti 4, Tironzelli 12, Cecchini 20, Benedetti 5, Cerafischi 0 , Anastasi ne. All. Ambrogi

SPELLO: Innamorati 16, Biarella 0, Ferrara 1, Pulido Robles 0, Piscitelli 0, Berazzi 18, Lillocci 6, Foresi 0, Sereni 4, Lupparelli 2, Timo 12  All.  Trottini

UNDER 15 | ULTIMA DI ANDATA CONVINCENTE VITTORIA CONTRO LA TIFERNO
UNDER 14 | BELLA VITTORIA AL COMMERCIALE