Bello spettacolo quello andato in scena al PalaPippi di Marsciano. Si sfidavano le prime due della classe, appaiate, e probabilmente le due migliori tifoserie della categoria, con il muro eugubino dietro la panchina a sostenere i ragazzi in un clima veramente sentito, sintomo di un legame tra città e squadra sempre più solido, che è un pò il senso di tutto.

Vittoria importante non tanto e non solo per la classifica, ma per la crescita della squadra in termini di personalità e convinzione dei propri mezzi.

Partita costantemente in equilibrio. Gubbio resiste mentalmente alle percentuali monstre dall'arco dei vari Parretta e Battistoni, capaci di canestri dal quoziente di difficoltà elevato. All'intervallo, complice un paio di ingenuità sui due lati del campo, la Nestor è avanti 44-39, dopo aver toccato anche il +9.

In uscita dalla pausa lunga, il nuovo arrivato Stankovic fa la voce grossa nel pitturato. Gubbio mette più pressione difensiva ma commette alcune ingenuità evitabili, mandando Marsciano in lunetta in maniera gratuita o concedendo sanguinosi rimbalzi offensivi, ma si vede che l'inerzia è dalla sua. Wurm mette nel mirino Parretta e lo attacca sistematicamente, ma la Nestor è ancora vanti a fine 3Q. 

Poi, il 4Q sontuoso del Basket Gubbio. L'energia in difesa è palpabile, anche se in attacco le percentuali ai liberi sono da minibasket. Moscatelli imperversa sui due lati del campo. Ma è un superlativo Paffi a mettere il chiodo nella bara con la bomba del +7 ben assistita da Bossi, e il lay-up del +9, dove il pubblico impazzisce, e Marsciano alza bandiera bianca. Finisce 75-83

"Vittoria preziosissima su un campo difficile, contro una squadra che ha talento ed esperienza. Noi dobbiamo ancora lavorare tanto sui nuovi equilibri di squadra, ma queste partite sono delle pietre miliari in termini di vissuto cestistico. Siamo nel bel mezzo di una serie di partite che sono una sorta di play off anticipato. Sentiamo di poter crescere tanto e la crescita passa anche da vittorie come questa". Questo il pensiero dei coach Spogli e Martina a fine gara.
 

BASKET MARSCIANO - EMI BASKET GUBBIO 75 - 83
(18-15, 26-24, 18-22, 13-22)
Arbitri: Ricci - Fazzino

MARSCIANO: Vincenti 4, Budelli ne, Alessandri 2, Parretta 17, Capitolini ne, Cornacchini 4, Battistoni 12, Trequattrini 5, Antonielli 10, Pandimiglio 10, Marinelli ne, Visigalli 11. All. Mancini

GUBBIO: Stupelis 0, Bossi 4, Wurm 24, Venturi 0, Moscatelli 5, Paffi 13, Fortunato 12, Pettinacci 2, Tironzelli 2, Cesari 2, Flamini 0, Stankovic 19. All. Spogli - Martina

UNDER 14 | BKG, CHE PECCATO! LA BOSICO PASSA NEL FINALE
PROMOZIONE | ANCORA UNO STOP. ALLA POLIVALENTE PASSA L'INTERAMNA