Match molto combattuto con un finale da brividi che regala ai nostri ragazzi un'importantissima ed emozionante vittoria.

Inizio di match caratterizzato da molti errori da ambo le parti con i ragazzi di coach Spogli che provano comunque ad allungare ma i lacustri sono appieno nel match, 6-10 alla prima sirena.

Nel secondo parziale qualche distrazione di troppo dei nostri che concedendo molto soprattutto in fase difensiva permette ai padroni di casa di spingere sull'acceleratore e  di chiudere sul + 1 (18-17) a metà match.

Al rientro dagli spogliatoi le squadre continuano a sfidarsi a viso aperto, Jovane da una parte e Tironzelli dall'altra mantengono il match in sostanziale parità. Sul finale di quarto sono ancora i nostri con Ferrari a piazzare un mini break, 30-36 alla penultima sirena.

Nell'ultimo periodo la partita sembra scivolare via sugli stessi binare, i ragazzi di coach Landi non ci stanno a perdere e non mollano la presa, Belbello e compagni sono comunque bravi a gestire il match senza però riuscire a trovare il break per chiuderlo definitivamente e si arriva così all'emozionante finale. Con meno di 1' da giocare i nostri vanno in confusione, i lacustri fanno 1/2 ai liberi (44-49), palla persa malamente sulla rimessa e Castrini è bravo a piazzare la tripla del -2 che riapre definitivamente il match. Ad una manciata di secondi dall'ultima sirena una scelta frettolosa in attacco concede l'ultimo pallone ai padroni di casa che sbagliano ma sono bravi a recuperare il rimbalzo e a regalarsi un'ultima chance il tiro però balla sul ferro e questa volta è Tironzelli ad arpionare il rimbalzo che mette la parola fine al match, 47-49.

Coach Spogli: “Partita non bellissima da un punto di vista tecnico ma giocata con grande determinazione ed entusiasmo da entrambe le squadre. Sono molto contento per il risultato e di come i ragazzi nonostante i tanti errori non abbiamo mai mollato. Peccato non essere riusciti a chiuderla prima così da evitare gli inutili rischi del finale ma c'è anche da dire che è stata la prima volta quest'anno in cui abbiamo dovuto affrontare un finale così pieno di tensione ed emozioni e sappiamo che a questa età non è facile gestire questo tipo di situazioni. Con questa vittoria chiudiamo la prima fase del campionato al terzo posto nel nostro girone, un risultato sicuramente importante specialmente per un gruppo formato da molti ragazzi alla prima esperienza con la palla a spicchi. Naturalmente c'è ancora molta strada da fare, i tanti errori di oggi ne sono la conferma, ma partite come questa danno sicuramente ulteriore entusiasmo e stimolo a lavorare con sempre maggiore intensità e concentrazione in allenamento”.
 

FLYERS - EMI BASKET GUBBIO 47 - 49
(6-10, 12-7, 12-19, 17-13)

FLYERS: Castrini 9, Prosillico 5, Tomasello 0, Leschi 6, Milic 0, Sfondalm 12, Lisi 0, Jovane 13, Zampolini 0, Gervasoni 0, Faralli 0, Pelosi 2. All. Landi

GUBBIO: Cecchini 4, Maranghi 0, Belbello 6, Radice 0, Capponi 0, Tironzelli 11, Franceschetti 0, Pierini 2, Ferrari 18, Sannipoli 6, Formica 0, Mariucci 2. All. Spogli

CSI | 2Q DEVASTANTE. IL MALDOSSI BATTE UNA BUONA EMI BASKET GUBBIO
BRUTTO STOP A CONTIGLIANO