L’Emi Basket Gubbio torna dalla trasferta di Spoleto con l’amaro in bocca. Il risultato finale dice 64-59 in favore della squadra allenata da coach Bellini 

Perché L’amaro in bocca? Perché i nostri ragazzi hanno lasciato il primo tempo agli avversari andando al riposo sul 33 - 20 (17-10 e 16-10 i parziali dei primi due quarti).

Ma analizziamo la partita. I ragazzi di coach Ambrogi soffrono fin da subito la “cattiveria” agonistica degli avversari. Faticano a trovare la via del canestro, viste anche le assenze di Bossi, Paffi e Flamini, e non riescono a replicare quanto di buono si era visto solamente 6 giorni prima alla Polivalente a livello di intensità difensiva. Il canestro sembra stregato Pierotti e compagni faticano a trovare punti sia nel pitturato sia dall’arco nonostante le buone scelte di tiro. Buon impatto nel secondo periodo di Cerafischi e Padeletti che con il loro ingresso portano una migliore presenza difensiva e tengono nel match i nostri.

Primo tempo come detto chiuso sul 33-20 per Spoleto ma nel secondo tempo qualcosa sembra cambiare. Non vediamo più una squadra che non lotta ma un quintetto che in campo ha voglia di recuperare la partita, si batte su ogni pallone e lavora bene a rimbalzo trovando buone soluzioni in contropiede. Ma i padroni di casa sono però bravi a gestire il vantaggio e alla penultima sirena il punteggio li premia ancora sul 47 a 35.

Visto l’andamento del match, sul -12 all’inizio dell’ultimo periodo di gioco, la partita sembra ormai chiusa ma nella testa dei ragazzi finalmente scatta qualcosa e con circa 6 minuti ancora da giocare i nostri agganciano gli spoletini sul 55-55 grazie ad una difesa aggressiva e a ottime collaborazioni difensive e offensive che portano a facili canestri. Spoleto però reagisce e complice la stanchezza dei nostri allunga ancora fino al definitivo 64-59.

Archiviata la sconfitta di Spoleto ora testa al match di sabato 12 novembre alla Polivalente, palla a 2 ore 18:00, contro USB Foligno, che nell’ultimo match ha battuto il Castello Basket 2020 (60-59). 

Le parole di coach Ambrogi: “Sapevamo tutti che la trasferta di Spoleto era insidiosa e abbiamo purtroppo visto il risultato finale. Ovviamente sul punteggio di 55-55 ci ho creduto ma non abbiamo dato lo strappo decisivo alla partita. Mi dispiace per la sconfitta ma l'accettiamo senza fare drammi; ora ci prepariamo per la partita di sabato contro un Foligno che abbiamo già affrontato in amichevole nella pre-season. Sappiamo che sono un’ottima squadra, molto aggressiva. Dovremo dare il 110% dal primo all’ultimo secondo come è nel nostro DNA. Mi fa piacere aver rivisto con noi Maurizi anche se non sceso in campo perché sta recuperando dal grave infortunio al tendine d’Achille ma la sua presenza anche solo in panchina fa bene a tutti. Per quanto riguarda il campionato non vedo una squadra che prevale sulle altre, noi dobbiamo lavorare per portare maggiormente le nostre individualità al servizio della squadra”.

EMI BASKET GUBBIO – BLUBASKET SPOLETO 69 - 59
(17-10, 16-10, 14-15, 17-24)
Arbitri: Piancatelli - Lupetti

GUBBIO: Polidori 0, Pierotti 7, Berettoni 4, padeletti 2, Mariani 13, Maurizi 0 Cerafischi 0, Minelli 2, Tironzelli 13, Cecchini 10, Paciotti 10, All. Ambrogi

SPOLETO: Alessi 0, Vlad 1, Scarabottini12, Nuri D. 12, Ponti 14, Mancini 1, Pintore 7, Paloni 5, Nuri A. 0, Alcidi 8, Di Titta 4, Mihaila 0, All. Bellini

UNDER 17 | BUONA LA PRIMA PER I RAGAZZI DI COACH PELLEGRINI
UNDER 17 | ANCORA UNA TRASFERTA VITTORIOSA