Non sa più vincere la Promozione dell’Emi Basket Gubbio. Apriamo così il riassunto della partita giocata Domenica 12 Marzo a Tuoro in una palestra calorosa e con una cornice di pubblico delle grandi occasioni.

Di fatto i nostri ragazzi inciampano ancora una volta, la terza di fila nella seconda fase, per mano questa volta di una vecchia conoscenza del basket eugubino, ovvero Lucio Mancia. Partenza tutto sommato abbastanza convincente degli uomini di coach Ambrogi e il 1Q (20-19) dimostra che siamo li e giochiamo alla pari di Passignano. Nel 2Q invece viene fuori una certa fragilità difensiva dell’Emi basket Gubbio che non riesce a prendere le misure in difesa all’ottimo centro di Passignano Bies che ne metterà alla fine della partita 18. Anche in attacco non si vede più la fluidità di squadra ma Pierotti & co. cercano di risolvere la partita forzando conclusioni e affrettando magari qualche tiro. Queste scelte portano Passignano al riposo lungo sul 41-30.

Rientrati 3Q e 4Q hanno più o meno la stessa storia. Passignano che grazie al trio Bies-Piccioloni-Rossi cerca di scappare ma Gubbio è sempre in scia e se la gioca. Coach Ponsicchi (in panchina al posto dello squalificato Ambrogi) chiama time-out con 4 minuti sul cronometro per riorganizzare il tutto per il rush finale anche perché ad una manciata di minuti dalla fine i ragazzi eugubini sono incollati a -5. Ma dal time out è Passignano ad uscire meglio, qualcosa nell’attacco eugubino di inceppa, qualche palla persa di troppo, complice anche la stanchezza per un match giocato sempre ad inseguire, lascia il campo alla transizione dei padroni di casa che chiudono il match sul 72 a 63. 

Queste le parole di coach Ambrogi alla fine della partita: “Purtroppo siamo riusciti a tenere realmente alta l’intensità solo per 10 minuti concedendo troppo negli altri 30 ad un buon Passignano che comunque era ed è alla nostra portata. Per lunghi tratti del match non siamo riusciti a giocare di squadra e altra cosa fondamentale è stata la gestione dei momenti chiave della partita in cui anche oggi siamo stati deficitari ma questo fa sicuramente parte del processo di crescita che deve ancora affrontare questo gruppo. 
Riguardo ai singoli oggi faccio un elogio ai ragazzi dell’Under 17, Edoardo Minelli e Pietro Brunetti, che hanno dimostrato in queste prime uscite in un campionato Senior di poter stare in campo e lottare a fianco di tutti gli altri. Ora abbiamo 10 giorni per riorganizzare le idee e prepararci al meglio per il match contro Bastia (battuta in casa dalla UISP Perugia nell’ultimo turno), una partita che deve essere una risposta alle difficoltà di questo periodo e che deve farci capire cosa possiamo essere in questa seconda fase”.
 

BASKET PASSIGNANO – EMI BASKET GUBBIO  72-63
(20-19, 21-11, 8-13, 23-20)
Arbitri: Pepe – Tordo

PASSIGNANO: Piccioloni 16, Rossi F. 17, Sabini ne, Panconi 2, Rossi T. 9, Nicoletti 0, D’Andrea 2, Bartolini 0, Galigani 2, Bies 18, Chierico 6, Baccari 0, All. Mancia

GUBBIO: Pierotti 11, Padeletti 0, Cerafischi ne, Minelli F. 4, Paffi 11, Mariani 10, Cecchini 16, Bossi 5, Paciotti 0, Minelli E. 0, Bianconi ne, Brunetti 4. All. Ponsicchi

 

UNDER 14 | 2Q DA DIMENTICARE. ALLA POLIVALENTE VINCE LA GIROMONDO
UNDER 17 | ALLA POLIVALENTE CADE ANCHE LA TIFERNO