Visti gli ultimi risultati si poteva pensare che a Foligno si sarebbe allungata la striscia di prestazioni negative invece la partita ha riservato non poche emozioni. Partita che ci vede sempre sul pezzo fino a 4 minuti dalla fine dei tempi regolamentari perché tra defezioni, infortunati e squalifiche gli uomini di coach Ambrogi si presentavano alla palla due con solo 8 uomini.

1Q in cui i nostri tengono un buon ritmo in attacco limitando le folate offensive dei folignati, prendono buoni rimbalzi con Cecchini, andando in velocità in contropiede e soprattutto leggendo bene la zona piazzata da coach Foglietta con soluzioni buone e con percentuali al tiro tutto sommato alte complice la poca reattività della difesa bianco-blu. Di fatto i nostri chiudono sul +1 il primo quarto 

2Q invece è sulla falsa riga del 1Q. Foligno con la difesa a zona soffre un pochino il giro palla dei nostri ragazzi e in attacco gli uomini di coach Foglietta non trovano ritmo al contrario dei nostri ragazzi che corrono e hanno una miglior gestione del pallone. Chiudiamo il primo tempo avanti (21-26) come non capitava da molto tempo

3Q e 4Q in cui i nostri nonostante le limitate rotazioni si compattano e tirato fuori un’ottima prestazione gestendo al meglio il match e l’attacco alla zona folignate. La stanchezza però si fa sentire, Cecchini prima e Pierotti poi hanno il colpo per chiudere la partita ma falliscono l’appuntamento con il canestro e Foligno ne approfitta per rifarsi sotto. Padeletti va in lunetta e sbaglia due tiri liberi. Bossi ci riporta avanti ma è Sciarra che su rimbalzo offensivo impatta il match e regala l’overtime ai suoi, 59-59.

OT fatale. I ragazzi stanchissimi mentalmente e fisicamente nella bolgia folignate non segnano più, Foligno allunga piazzando un parziale di 14-0 e fissa il risultato finale sul 73-59. 
Ora subito appuntamento per Gara 2 Mercoledì 10 Maggio alla Polivalente con la speriamo di rivedere lo stesso spirito e la stessa voglia messa in campo in questa Gara 1.

Queste le parole di coach Ambrogi alla fine della partita: “Oggi ho visto qualcosa di straordinario nei ragazzi. hanno fatto una partita eccellente sia sul piano del gioco che sul piano dell’atteggiamento. Ovviamente mi rammarico per il risultato ma gli 8 ragazzi scesi in campo hanno messo tutto quello che potevano. Purtroppo il supplementare ci ha tolto definitivamente dalla partita ma le poche risorse che avevo non ne avevano più. 
Felicissimo per tutti davvero, complimenti ai ragazzi perché non era facile giocare in un palazzetto dove c’era un tifo bellissimo. Ora recuperiamo energie fisiche perché Mercoledì vogliamo a tutti i costi la vittoria per poter allungare la serie e tornare di nuovo a Foligno per gara 3".

 

UBS FOLIGNO - EMI BASKET GUBBIO 73-59 dts
(12-13, 9-13, 22-14, 16-19, 14-0)
Arbitri: Piancatelli – Pompei 

GUBBIO:  Pierotti 2, Padeletti 0, Anastasi 2, Mariani ne, Maurizi 18, Minelli 2,  Cecchini 15, Bossi 16. All. Ambrogi

L'EMI BASKET GUBBIO E' IN FINALE
PROMOZIONE | FOLIGNO CHIUDE LA SERIE ALLA POLIVALENTE