Una partita tesa e combattuta quella che è andata in scena domenica a Foligno tra i ragazzi di coach Foglietta e di coach Ambrogi 

L’ andamento è stato da montagne russe, si è passati da +10 per l’Emi Basket Gubbio ad una rapida discesa fino a toccare un -8 per poi rialzare la testa e rimettere in parità la partita. Anche i parziali sono tutto sommato in equilibrio con nessuna delle due squadre che ha la forza per l’affondo decisivo ai danni dell’avversario. 

In settimana coach Ambrogi aveva lavorato sull’attacco alla zona e il buon lavoro in allenamento si è rivisto in partita quando Foligno ha messo in campo, per lunghi tratti, la difesa a zona con i nostri che hanno attaccato con buona lucidità.

La partita è stata praticamente questa fino al finale da cardiopalma. Sul 58-58 con canestro di Gaggiotti che risponde a Brunori. Poi Mariani segna il +2 ma ancora Brunori fissa il risultato sul 60-60 con 19” ancora da giocare. Coach Ambrogi chiama time-out. Rientro dal time-out con i nostri bravi ad avere pazienza e a non affrettare l’attacco, a 5” dalla sirena palla in mano a Paffi che piazza la bomba del +3. Gli uomini di Foglietta provano il tiro della disperazione ma non va. 63-60 con l’esplosione di felicità dei nostri che scattano tutti insieme addosso a Paffi, l’abbraccio a centro campo dimostra l’unione di questo gruppo e questo si evince anche dalle parole di Ambrogi a fine partita.

Coach Ambrogi: “Carattere, forza e determinazione. Questi sono gli aggettivi che oggi più che mai dedico ai miei ragazzi. Oggi abbiamo portato a casa una partita tosta perché Foligno ci ha messo in difficoltà sul piano dell’aggressività e intensità in difesa e lo si può vedere anche dalle tante palle perse ma non mi interessa più di tanto perché purtroppo forzando alcune scelte in attacco è normale che si perdano palloni. Mi sono emozionato vedere i ragazzi festeggiare tutti insieme a centro campo, ma ora non c’è tempo di rilassarci perché sabato abbiamo un altro impegno importantissimo in casa contro la Pallacanestro Perugia che è la seconda forza del campionato”.

L'Emi Basket Gubbio dopo la 4° giornata guida la classifica con un record di 7-3 con 630 fatti e 560 subiti.
La classifica vede poi Pallacanestro Perugia in compagnia di Castello, Uisp Perugia e Spoleto con 10 punti, segue Foligno con 8 punti e fanalino di coda Spello che chiude a 2 punti la classifica del girone B di Promozione.
 

UBS FOLIGNO - EMI BASKET GUBBIO 60 - 63
(14-15, 18-15, 15-17, 13-16)
Arbitri: Pompei - Francia

FOLIGNO: Santarelli 5, Giovi 10, Mazzotta 7, Pagliacci ne, Sciarra 3, Mazzoli 11, Brunori 7, Pambuffetti 17, Pellegrini 0, Koscica ne, De Mirxhiu ne, Orsini 0. All. Foglietta

GUBBIO: Gaggiotti 3, Pierotti 4, Padeletti 0, Paffi 19, Mariani 6, Flamini 5, Minelli 3, Paciotti 4, Cecchini 14, Bossi 5. All. Ambrogi

UNDER 14 | VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO I FLYERS
GUBBIO, CORSARA A PERUGIA, RITROVA LA VETTA DELLA CLASSIFICA