Seconda partita casalinga della stagione per la DR2 dell’EMI Basket Gubbio, contro il Basket Passignano di coach Lucio Mancia.
Parte forte il quintetto eugubino che con una buona difesa e un attacco guidato da un ottimo Maurizi, mortifero dall’arco, e da un Cappannelli dominante sotto canestro porta subito il match dalla sua parte.
I primi due quarti proseguono su questa linea, gli ospiti faticano a trovare la via del canestro dal campo ma l’ottima percentuale ai liberi li tiene in linea di galleggiamento, al riposo lungo si va sul 35-26.
Il rientro dagli spogliatoi è disastroso per i padroni di casa, l’attacco perde fluidità e la squadra si innervosisce, qualche fallo ingenuo e il bonus si esaurisce in un amen, Passignano è freddo dalla lunetta e con parziale di 24 a 14 chiude sul +1 il terzo parziale (49-50).
Inizio ultimo quarto che vede l’EMI reagire con veemenza e riprendere subito il controllo del match, Cappannelli, Maurizi, Tironzelli colpiscono sia nel pitturato che dai 6,75 ma è soprattutto il ritrovato ritmo di gioco, sparito nel terzo quarto, dato da una buona difesa di squadra che permette palloni recuperati e facili giocate in contropiede. Passignano non riesce a reagire al break eugubino e il match scorre via fino al 73-63 finale.

Coach Ambrogi: “Finalmente siamo tornati a giocare in casa dopo più di un mese, e questo è sempre bello anche davanti un buon pubblico. Per quanto riguarda la partita, abbiamo affrontato una buona squadra, ben organizzata, anche perché allenata da un allenatore esperto come coach Mancia.
Abbiamo messo in campo quello che avevamo visto in settimana e questo ci ha permesso di stare in controllo per lungo tempo, escluso il terzo quarto che per noi sta diventando un problema in tutte le partite giocate fino ad ora. Altra cosa su cui devo e dobbiamo lavorare è l’impatto che ha la panchina sulla partita, chi entra in campo deve essere bravo a dare fin da subito il 100%, un bravo da questo punto di vista va a Benedetti sempre pronto quando chiamato in causa. Adesso ci godiamo questa vittoria e ci prepariamo per il prossimo incontro di venerdì a Spello”.

 

EMI BASKET GUBBIO - BASKET PASSIGNANO 73-63
(16-14; 19-12; 14-24; 24-13)

GUBBIO: Mariani 5, Cappannelli 15, Ambrosini 0, Pierotti 1, Benedetti 4, Lupini 1, Maurizi 33, Mariotti 0, Minelli 0, Tironzelli 14, Paciotti 0, Berettoni 0. All. Ambrogi

PASSIGNANO: Piccioloni 8, Rossi 0, Baccari D. 1, Nicoletti 4, Baccari S. 10, Bartolini M. 2, Bartolini G. 1, Marsano 0, Monelli 18, Galigani 3, Brunelli 11, Chierico 5. All. Mancia

VINCE LA DIFESA, ALLA POLIVALENTE BATTUTTO 49-43 SPELLO
L'EMI HA IL MAL DI TRAFERTA, A CANNARA FINISCE 56-47