Partita che è di fatto uno spareggio, chi vince si aggiudica il 4° posto e di conseguenza il favore del fattore campo nel primo turno dei play-off.

Inizio di match in cui la tensione per la posta in palio si fa sentire e le squadre faticano a trovare la via del canestro, l'EMI trova punti con le penetrazioni di Ramayo e Rombi, un 5-0 firmato Michele Crispoltoni porta gli ospiti sul +4 (8-12), sono poi Ramayo e Pascolini a fissare il punteggio del primo periodo sul 10-14.
Partenza del secondo parziale in cui le squadre si rispondono colpo su colpo per un match in sostanziale equilibrio, sono Racsan e Michele Crispoltoni a rompere questo equilibrio piazzando il break che permette al Fratta di allungare sul +10 (20-30). L'EMI prova a reagire con Rombi e Di Simone, Beccafichi trova 2 punti nel pitturato, 25-34 al 20'.

Al rientro dal riposo lungo sono i ragazzi di coach Cecchini a spingere sull'acceleratore, le triple di Rombi e Pallotta pareggiano i conti sul 36-36. L'inerzia della partita sembra cambiata, l'EMI con De Angelis e Di Simone arriva al massimo vantaggio sul +8 (49-41). Gubbio non riesce però a dare la spallata decisiva e il Fratta con un gioco da 3 di Renier e con Racsan si riporta sul -4 (50-46) di fine periodo.
Ultimo quarto segnato subito da decisioni arbitrali quanto meno discutibili che incidono sul continuo del match, Ramayo subisce un'evidente fallo non fischiato dagli arbitri che poi sanzionano Pallotta, in quel momento lontano dall'azione, con un fallo tecnico, alla richiesta di spiegazioni lo stesso Pallotta si vede affibbiare, tra l'incredulità generale, un secondo tecnico che lo toglie definitivamente dalla partita. 
Prima Reiner che realizza i due liberi dei tecnici poi Michele Crispoltoni firmano il pareggio ospite sul 50-50. La partita diventa nervosa con tanti errori da ambo le parti, Di Simone e Toppi riportano l'EMI sul +3 (55-52), poi sale in cattedra Reiner parziale di 8-0 dell'argentino e Fratta a +5, sul 55-60 con 3' sul cronometro. Antisportivo a Beccafichi che l'EMI però non capitalizza, 0 punti, è lo stesso Beccafichi che punisce gli eugubini e da il +7 al Fratta con 55-62. De Angelis prova a tenere viva la partita per l'EMI ma Racsan e un Reiner impeccabile dalla lunetta tengono gli eugubini a distanza di sicurezza la tripla finale di De Angelis serve solo a fissare il punteggio sul 62-67.

La vittoria come detto all'inizio consegna il 4° posto e il vantaggio del fattore campo  al Fratta nel primo turno play-off che vedrà ancora di fronte i ragazzi di Caracchini e l'EMI Basket Gubbio.
 

EMI BASKET GUBBIO - FRATTA UMBERTIDE 62-67
(10-14, 15-20, 25-12, 12-21)
Arbitri: Piancatelli - Zucchini

GUBBIO: Di Simone 8, De Angelis 15, Cecchini 0, Bossi 2, Rombi 15, Fiorucci 0, Toppi 2, Ramayo 11, Pettinacci 0, Pallotta 9, Flamini 0, Verulashvili 0. All. Cecchini

Umbertide: Reiner 21, Fiorucci ne, Tognaccini 4, Palleri ne, Crispoltoni M. 15, Crispoltoni A. 0, Pascolini 6, Palazzetti 2, Lucci ne, Pelloni 0, Beccafichi 4, Racsan 15. All. Caracchini

L'EMI SCAPPA, SI FA QUASI RIPRENDERE E POI LA CHIUDE NELL'ULTIMO QUARTO, 62-72 AD ELLERA
L'EMI RIBALTA IL FATTORE CAMPO, AD UMBERTIDE VINCE 76 - 61